domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: la ceramica italiana incontra l'architettura





Sassuolo: la ceramica italiana incontra l’architettura

Protagonista dell’architettura contemporanea, l’industria italiana delle piastrelle di ceramica rinnova la propria partecipazione a ‘Progetto Città‘, la mostra biennale di architettura, urbanistica, delle tecnologie e dei servizi per lo sviluppo del territorio, in programma a Milano dal 30 marzo al 2 aprile prossimi.

Una apertura che coincide anche con l’inaugurazione del nuovo polo fieristico di Milano, nato dal progetto di Massimiliano Fuksas e Mario Bellini nell’area Rho – Pero, un qualificato esempio di avveniristica progettazione di spazi pubblici.

La partecipazione dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica si concretizza nello stand istituzionale Ceramiche Italiane, collocato nel padiglione ‘Qualità del Territorio, Arredo Urbano e Verde Pubblico’ (F52/54), il cui allestimento è stato curato dall’architetto Dante Donegani di Domus Academy.

Questo stand istituzionale, che vede anche la presenza di personale del Centro Ceramico di Bologna per la consulenza tecnico – scientifica ai visitatori, ha in mostra alcuni progetti sperimentali fatti con ceramica e rappresenta il punto informazione sulle più aggiornate conoscenze del settore e del prodotto italiano, oltre che di diffusione della ampia gamma di strumenti informativi disponibili: Cer Punti Vendita Italia, il libro ‘Come e Perchè’, il cd-rom ‘Prodotti e Progetti’, i manuali ‘Le piastrella di ceramica nell’architettura urbana’, ‘Le piastrelle di ceramica negli ambienti pubblici. Manuale applicativo’ e ‘Style. Le piastrelle italiane verso la sostenibilità’. Di particolare interesse è la catalogoteca, l’area riservata alla consultazione e distribuzione di brochure, cartelle stampa e cataloghi delle aziende ceramiche in cui è possibile cogliere tutte le più aggiornate novità.

Peculiarità di questa fiera, giunta alla terza edizione, è la riflessione sullo sviluppo globale del territorio, declinata attraverso diversi saloni tematici quali quello della mobilità e delle infrastrutture, l’impiantistica sportiva, piscine e fitness, arredo urbano, verde pubblico e public utilities.
















Ultime notizie