Si è svolta questa mattina la conferenza
stampa di presentazione delle attività 2005 di Cerform, l’associazione per la formazione professionale del comparto italiano della ceramica
industriale, che raggruppa associazioni imprenditoriali ed enti locali.
Il presidente di Cerform Claudio Pistoni ha sintetizzato gli obiettivi strategici dell’associazione, come la volontà di operare a livello nazionale
uscendo dall’ambito del comprensorio sassolese della ceramica, e la necessità per l’associazione di riorganizzarsi per affrontare l’appuntamento
del 2007, quando i finanziamenti della Comunità Europea verranno in larga parte indirizzati verso i nuovi Paesi aderenti, inducendo il settore della
formazione a dovere ricercare una maggiore percentuale di risorse sul mercato.
Claudio Pistoni ha quindi affrontato il complesso contesto nazionale e internazionale, sottolineando l’impegno perché Cerform sia sempre in prima
linea sui temi dell’innovazione e nell’affiancare le imprese nel cambiamento. C’è anche l’impegno ad allargare la base associativa verso altre associazioni ed enti locali, perché la parola “sistema” va riempita di contenuti e per “fare sistema” occorre la presenza di tutti gli attori istituzionali, economici e sociali.
Il direttore Paola Careddu ha poi presentato il programma di attività 2005, che si articola in diversi progetti per l’innovazione delle imprese, con
piani di formazione aziendale e interaziendale di carattere settoriale, con iniziative di sviluppo organizzativo, con la formazione manageriale.
Una specifica linea di intervento offre sostegno formativo ai progetti di nuova localizzazione delle imprese, mentre altre azioni consentono di
accompagnare le situazioni di crisi aziendale, come già è successo per importanti gruppi, ottenendo risultati di rilievo.
Per i giovani le iniziative sono articolare a tutti i livelli, a partire dai
progetti integrati con le scuole superiori per orientare i percorsi scolastici al mercato del lavoro locale, coinvolgendo centinaia di giovani e
centinaia di imprese, anche piccole.
L’attività post-diploma è quella maggiormente conosciuta di Cerform: corsi per “funzionario tecnico commerciale”, “tecnico servizi export”, “designer ceramico” e “customer service” continuano ad essere coronati da un’alta
percentuale di inserimento lavorativo. All’offerta di corsi post diploma si aggiunge quest’anno la “Scuola Superiore di programmazione produzione e logistica”, che costituisce un percorso con un alto tasso di innovazione.
Completano l’attività di Cerform i corsi post lauream, la formazione per le pubbliche amministrazioni e la formazione degli adulti, alla ricerca di riqualificazione o rafforzamento della propria professionalità anche attraverso l’accesso individualizzato ai finanziamenti pubblici.
br>
La struttura operativa di Cerform interviene con marchi distintivi nelle attività più innovative. Ad esempio attraverso “Cersapiens”, il sistema di
valutazione on line delle competenze distintive del settore ceramico, oppure proponendo “Emotional Training”, che con originale metodologia formativa
affronta il complesso rapporto fra capo e collaboratori parlando di coach e di gioco di squadra in collaborazione col Viadana Rugby.