I giovani talenti dello sci nazionale si sfidano sulle piste del Cimone in occasione del campionato italiano Aspiranti di sci alpino in programma a partire da domani, lunedì 7 marzo, a venerdì 11. In gara i migliori atleti di 16 e 17 anni quindi a un passo dall’entrare nello sci che conta.
Le competizioni si svolgono lungo la piste della Baggiolara alle Polle di Riolunato e sulle piste Delle Marmotte e Delle Aquile al Cimoncino a Fanano.
L’evento è organizzato dai Comuni di Sestola, Fanano, Riolunato e Pavullo con il patrocinio della Provincia di Modena e della Fisi.
“La manifestazione – afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – conferma ancora una volta l’elevata qualità dei nostri impianti sciistici e il ruolo di assoluto rilievo che la stazione del Cimone si è guadagnata nel panorama nazionale”.
La cerimonia inaugurale è prevista domani (ore 18) a Sestola, preceduta al mattino dai super giganti sia femminile (ore 9) che maschile (ore 10,30) lungo la Baggiolara.
Martedì 8 marzo (dalle ore 9) sempre sulla Baggiolara si svolgono le prove della discesa libera sia femminile che maschile in programma mercoledì 9 marzo (alle 9 le ragazze, alle 10,30 i ragazzi).
Giovedì 10 marzo al Cimoncino di Fanano partono le discipline tecniche: dalle 9 lo speciale maschile, sulla pista Aquile, e in contemporanea, alla Marmotte, il gigante femminile. Venerdì 11 i campionati si chiudono con il gigante maschile dalle 9 alle Marmotte, mentre le donne sono di scena alle Aquile con lo speciale.
Le premiazioni si svolgono alle ore 15 nella zona degli impianti dove si sono svolte le gare.
Tra i partenti figura anche nutrito gruppo di atleti modenesi tra cui spiccano Martina Borselli, 17 anni di Sestola, campionessa italiana super gigante 2004 nella categoria allievi, e il sestolese Emanuele Bagatti, un vero polivalente che sarà impegnato in tutte le specialità, anche se il suo vero obiettivo rimane il titolo nella discesa libera.
Il Comitato organizzatore della manifestazione è presieduto da Severino Dinoni e raggruppa 4 sci club della zona: lo Sci Club Sestola; lo Sci Club Riolunato; lo Sci Club Fanano 2001 e il Frignano Ski team di Pavullo.
Tutte le informazioni sono anche nei siti: Cimonesci – Emilia Romagna Snow.