Come ogni anno, anche il 2005 vedrà scendere in pista a Melbourne alcuni debuttanti assoluti in un gran premio di Formula 1. Mentre lo scorso anno i cosiddetti ”rookies” (i debuttanti) parlavano per lo più italiano (Gianmaria Bruni e Giorgio Pantano, durati lo spazio di un anno), questa stagione saranno al via un pilota indiano, Narain Kathikeyan, un portoghese, Tiago Monteiro (entrambi per la Jordan), un olandese, Christijan Albers, e un austriaco, Patrick Friesacher (entrambi per la Minardi).
Per Narain Karthikeyan, 28 anni, nato a Chennai, in India, si tratta di un debutto particolare: è il primo pilota indiano a entrare ufficialmente nel mondo della Formula 1. La sua stessa presenza nel gran circus, a prescindere dai risultati che verranno, è un segno dei tempi: ”Sono orgoglioso di avere su di me milioni e milioni di occhi e mi sento in dovere di non deluderli – ha detto Karthikeyan, che vanta esperienze nella Formula 3 inglese e in Formula Nissan -. L’India sta crescendo molto anche sotto il profilo motoristico, e sento su di me una grande responsabilità”.
Tiago Monteiro, 29 anni, di Oporto, è il primo portoghese a tornare in Formula 1 dai tempi di Pedro Lamy. ”Mi hanno detto che ormai in questo mondo i ragazzi che scendono in pista sono più simili ad astronauti che a piloti. A maggior ragione sono orgoglioso di essere in griglia”. Nel corso della sua carriera nelle categorie minori (Formula Renault, Formula Nissan) Monteiro è stato per ben tre volte ”debuttante dell’anno”. Lo scorso anno è stato test driver alla Minardi. ”Non sarebbe male ottenere anche in Formula 1 il titolo di ‘debuttante dell’anno’. Ma qui le cose da imparare sono davvero tante”.
Christiijan Albers, 27 anni, olandese di Eindhoven, viene da un 2004 che lo ha visto 3/o nel campionato DTM con la Mercedes.
Alla Minardi sostituisce Gian Maria Bruni. E’ debuttante assoluto. Nel suo bagaglio sia esperienze in kart, Formula 3000, F3, sia esperienze in Formula 1 come test driver e terzo pilota Minardi (2001 e 2002).
Patrick Friesacher, austriaco di Wolfsberg, in Carinzia, ha 25 anni. Vanta esperienze nella Formula 3 tedesca, nella Formula 3000 con il Red Bull team junior ed è stato 5/o assoluto lo scorso anno in F3000.
Da segnalare tra i debuttanti anche il test driver della Minardi Chanoch Nissany. E’ il primo pilota israeliano a salire su una Formula 1.