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‘Tour dei sapori modenesi’: guida ai ristoranti

53 ristoratori insieme per valorizzare la cucina locale ed i prodotti tipici del territorio. Previste una serie di iniziative per avvicinare gli under 25 ai sapori della tradizione.

Nata per esaltare e valorizzare la cultura enogastronomica del territorio, ‘Tour dei Sapori Modenesi‘ è una guida dall’intenso profumo dei prodotti tipici locali. Il piccolo volume è stato promosso dalla FIEPET, Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turismo e da Confesercenti Modena, in collaborazione con il Consorzio ‘Modena a Tavola’ e con il patrocinio della provincia.

Ben 53 i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. Ad ognuno è dedicata un’intera pagina in cui, ad un prezzo promozionale, viene proposto un ricco menù degustazione, oltre ad una ricetta della tradizione. Tanti chef accomunati dalla grande attenzione e passione per ciò che offre la nostra terra, in grado di portare in tavola non solo la “modenesità”, quella più autentica, ma anche variazioni sul tema decisamente originali e personali. Si va così dal classicissimo piatto di tortellini in brodo, all’intrigante budino di parmigiano reggiano con chips di parmigiano, salsa di spinaci, pinoli e uvetta. I menu scelti comprendono almeno un antipasto, un primo, un secondo e il dolce e potranno essere gustati per tutto il periodo compreso tra il 25 febbraio ed il 25 aprile.

“Denominatore comune è la volontà di conservare lo straordinario patrimonio di cui è espressione la nostra cultura enogastronomica. Un impegno quotidiano che nei nostri locali portiamo avanti con passione e professionalità, per soddisfare il palato dei modenesi e dei turisti” ha sottolineato Vinicio Sighinolfi, presidente del consorzio “Modena a Tavola” durante la presentazione.

La guida, oltre ad essere una bussola che permette di orientarsi tra le offerte culinarie del territorio, rappresenta il primo tassello di un progetto, più ampio ed innovativo, che l’Associazione sta elaborando per avvicinare i giovani con meno di 25 anni ai sapori della tradizione. “Prezzi, incontri di approfondimento, con il coinvolgimento di esperti che sappiano parlare ai giovani, e creazione di eventi in luoghi che abbiano una forte attrattiva sulle nuove generazioni. Sono le tre leve su cui intendiamo agire. Pensiamo inoltre di lanciare un concorso fotografico sul tema del cibo, che si connota fortemente rispetto ad altre iniziative perché gli scatti dovranno essere rigorosamente eseguiti con la fotocamera di un telefono cellulare” ha spiegato Graziano Frigieri, presidente provinciale della FIEPET.

La guida Tour dei sapori modenesi, stampata in 30 mila copie, sarà in distribuzione gratuita dall’inizio della settimana prossima. Molti i punti a cui rivolgersi per riceverne una copia: le sedi di Modena e provincia di Confesercenti, i ristoranti che partecipano all’iniziativa, uffici di Comuni e Provincia con compiti di promozione del territorio ed alcune centinaia di negozi.

















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