domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRaccolta differenziata da record a Formigine





Raccolta differenziata da record a Formigine

Dati sempre più lusinghieri per il bilancio 2004: quando si parla di raccolta differenziata dei rifiuti, il Comune di Formigine non è davvero secondo a nessuno. Il dato conclusivo relativo allo scorso anno, fornito in questi giorni da SAT, descrive infatti un nuovo importante risultato per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti che si attesta ad un ottimo 48,7% e segna un aumento sul 2003 di quasi cinque punti percentuali.

Scorrendo nello specifico le informazioni si scopre che i formiginesi hanno raccolto in modo differenziato, e quindi avviato al recupero, 32 Kg di vetro a testa, 59 Kg di carta e cartone, 12 Kg di plastica, 112 Kg di verde e organico, per un totale di rifiuti differenziati di 9.134 tonnellate. Grazie a queste cifre il Comune di Formigine si conferma ancora primo per quanto riguarda la raccolta differenziata tra i comuni del bacino SAT, nonché tra i primi a livello provinciale e regionale. Un andamento particolarmente positivo che del resto ha permesso a Formigine di ricevere per tre anni consecutivi il lusinghiero titolo, conferito a livello nazionale, di “Comune Riciclone” per aver addirittura superato di gran lunga gli obiettivi del Decreto Ronchi e della legge regionale 27/92.

Dal canto suo l’Amministrazione proseguirà, ancora nel 2005, con la promozione di iniziative specifiche sul territorio, tra nuove campagne di informazione, riorganizzazione di alcuni servizi e potenziamento delle Isole Ecologiche. Tra le novità che presto verranno messe in campo anche l’avvio sperimentale della raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati e dell’organico nella frazione di Corlo che comporterà l’eliminazione dei cassonetti stradali e sarà poi, qualora i risultati fossero soddisfacenti, estesa a tutto il Comune. L’Amministrazione è certa che ancora una volta i cittadini di Formigine risponderanno positivamente all’ennesimo invito, consentendo così di raggiungere quel 55% di raccolta differenziata prevista dal Piano Provinciale dei Rifiuti e contribuendo a tutelare l’ambiente e a costruire un futuro davvero sostenibile.

















Ultime notizie