giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatro'Le cirque invisible' da martedì allo Storchi di Modena




‘Le cirque invisible’ da martedì allo Storchi di Modena

Salutare l’arrivo del nuovo anno con occhi pieni di stupore e di poesia: è questa l’occasione offerta dal circo sognato e invisibile, proposto da una straordinaria coppia di artisti: Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée. ‘Le cirque invisibile‘ va in scena al Teatro Storchi, a partire da martedì 28 dicembre 2004 fino a sabato 1° gennaio 2005, alle ore 21, mentre domenica 2 gennaio la rappresentazione sarà come di consueto pomeridiana, alle 15,30.


Il programma comprende anche la serata di fine anno: il 31 dicembre pubblico e artisti brinderanno al nuovo anno, con un po’ di anticipo sulla mezzanotte, per permettere agli spettatori di trascorrere il resto della serata secondo i propri programmi.

Lo spettacolo della Chaplin – stessi occhi del padre, il grande Charlot – e di Thierrée rappresenta uno dei miracoli del teatro internazionale. In tournée da oltre trent’anni, continua a lasciare incantati grandi e piccini, pubblico e critica di tutto il mondo. E’ un circo ogni volta reinventato, dove tutto si svolge in un fluire, in apparenza, privo di ogni fatica, naturale e spontaneo, un circo fiabesco, venato di surreale, creato da due artisti che, nell’epoca virtuale e degli effetti speciali, riescono a incantare con la loro arte fatta di piccoli dettagli e precisione, in grado di creare sorprendenti corto-circuiti nell’immaginario degli spettatori.

Victoria Chaplin si esibisce soprattutto come trasformista: usa gli ombrelli, i vestiti o le biciclette per trasformarsi a vista in creature che sembrano scaturire da un universo sognato. Diventa anche funambola e trapezista, mentre danza in equilibrio su una corda o si lancia in volteggi mozzafiato con le funi, e mostra la sua bravura di fantasista quando si trasforma in una magnifica donna-orchestra, eseguendo uno strepitoso concerto per bicchieri, tegami e cucchiai.

Jean-Baptiste Thierrée, che in passato ha lavorato con artisti del calibro di Barrault e Peter Brook, è clown e prestigiatore: un prestigiatore sui generis, che ride di se stesso e dei suoi numeri, che fa scaturire da una serie di valigie oggetti con cui stupire e divertire il pubblico. Senza un attimo di respiro, si trasforma via via in incantatore di zebre, domatore di colombe, avvolto da giacche e costumi colorati, acrobata fra le bolle di sapone. Quando all’improvviso le colpisce con un martello e le bolle suonano a festa come campane, il circo invisibile dimostra come l’incantesimo teatrale può trasformare la realtà delle cose, riuscendo a risvegliare il bambino che dorme perfino nel più attempato degli spettatori.

Info:Emilia Romagna Teatro Fondazione – Francesco Rossetti 059.2136042
















Ultime notizie