domenica, 14 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Si cercano nuove idee 'assurde' per Mercurdo 2005





Si cercano nuove idee ‘assurde’ per Mercurdo 2005

A.A.A. cercansi nuove idee per la prossima di edizione del Mercurdo, il mercato dell’assurdo in programma dal 3 al 5 giugno 2005 a Castelvetro. Per selezionare progetti e proposte, l’associazione Mercurdo Onlus – che organizza con il Comune di Castelvetro e la collaborazione della Provincia di Modena – ha lanciato un concorso internazionale dell’assurdo rivolto ad artisti, creativi, mimi, teatranti, ballerini, scenografi, coreografi perché propongano produzioni realizzate in maniera inconsueta, bizzarra e originale incentrate sul tema dell’Assurdo.


La selezione delle proposte verrà operata da una giuria composta dagli esperti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione Mercurdo 2005 e presieduta da Alessandro Bergonzoni. L’attore bolognese sarà il testimonial del concorso, che partirà lunedì e sarà pubblicizzato attraverso la stampa locale e nazionale, internet e con l’invio mirato di materiale informativo a scuole d’arte e di teatro e ad università italiane e straniere. Con il concorso, l’associazione Mercurdo intende quindi dare nuova linfa a un appuntamento, quello di giugno, che si caratterizza sempre più come forum di idee, luogo di confluenza di proposte dissonanti, illogiche, contraddittorie e incongruenti; un mezzo per promuovere, soprattutto tra i giovani, iniziative culturali che diano spazio di espressione artistica a singoli o gruppi non affermati.

“Basta guardarsi intorno, a cominciare dalla politica, per rendersi conto dell’abbondanza di temi che hanno a che fare con l’assurdo – commenta Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – Trovo quindi che quella del Mercurdo sia un’idea tanto semplice quanto geniale, che dà spazio alla creatività e all’ingegnosità applicata alla produzione del sorriso”.

Il concorso darà tempo fino al 19 febbraio ai creativi per elaborare idee e presentare progetti. Gli artisti potranno scegliere se realizzare l’opera in proprio o se farla realizzare all’Associazione, che nominerà un produttore esecutivo in grado di garantire il miglior risultato. Oltre alla copertura delle spese di viaggio e ospitalità nei giorni della manifestazione, l’organizzazione mette in palio cinque borse di studio del valore di 500 euro ciascuna e un premio di 1000 euro al miglior progetto.

















Ultime notizie