mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: al via il terzo ciclo degli incontri di bioetica





Sassuolo: al via il terzo ciclo degli incontri di bioetica

Anche quest’anno l’Associazione sassolese ‘Per la famiglia e la vita’, insieme all’Associazione ‘Comunità papa Giovanni XXIII’, ripropongono un ciclo di incontri dedicato a temi di bioetica, incontri che stanno ormai diventando un punto di riferimento obbligato per tutte le persone che, sia per professione che per interesse proprio, hanno a che fare con questi argomenti.

Gli incontri, patrocinati dal Servizio Cultura del Comune di Sassuolo, iniziano lunedì 25 ottobre, presso la Sala di via Rocca-Paggeria, alle ore 21.00.
Dopo il primo ciclo nel 2002 dedicato a “Fecondazione e interruzione volontaria di gravidanza”, e il secondo, l’anno successivo, su “Vita di coppia e libertà”, quest’anno il tema scelto è: “Fecondazione assistita: una questione ancora aperta”.

Abbiamo vissuto nelle scorse settimane, in occasione della raccolta delle firme per i referendum di modifica/abrogazione della Legge 40/04, ad affermazioni su questo tema spesso caratterizzate più dalla volontà di colpire emotivamente il pubblico, piuttosto che affrontare un dibattito serio e ragionato sull’argomento.
Ora che i riflettori si sono spenti, è il momento per affronare l’argomento in modo più pacato e razionale e approfondire con chiarezza diversi punti sul tema su cui finora si sono sentiti solo degli slogan; questo anche nella prospettiva di un ritorno dell’argomento a breve di attualità, per il probabile nuovo dibattito parlamentare e/o referendum che si terrà sul tema.

In particolare il ciclo prevede 3 incontri, dedicati ad approfondire questi punti:
-I contenuti della Legge 40/2004;
-Il rapporto tra conoscenze scientifiche, applicazioni tecnologiche e scelte normative sugli aspetti più tecnici legati alla fecondazione assistita;

-Una riflessione sul tema della sterilità: quali sono le cause, quante persone ne sono coinvolte, cosa significa curare la sterilità, cosa significa per una coppia sterile accedere alle tecniche di f.a.
















Ultime notizie