sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAnche a Modena targhe alterne dal 21 ottobre





Anche a Modena targhe alterne dal 21 ottobre

Dal 21 ottobre al 2 dicembre e dal 13 gennaio al 31 marzo, limitazioni al traffico nella giornata di giovedì per i veicoli catalizzati. Tre periodi di divieto per i mezzi senza marmitta catalitica, i diesel non conformi alle direttive europee, motocicli e ciclomotori a due tempi.

Migliorare la qualità dell’aria aggredendo le cause dell’inquinamento con misure concrete e rendere inutile il ricorso alle targhe alterne nel giro di due anni. Sono questi gli obiettivi dell’accordo regionale sottoscritto dal Comune di Modena e da gran parte dei comuni emiliano-romagnoli oltre i 50mila abitanti per affrontare l’emergenza aria anche nel prossimo inverno. Il protocollo d’intesa contiene diverse novità importanti, esito anche del lavoro e delle proposte della Giunta modenese, che di fronte all’ipotesi di due giorni settimanali di targhe alterne ha richiesto di limitare il provvedimento ad un solo giorno (il giovedì) sollevando la necessità di individuare misure strutturali, e cioè interventi in grado di agire sulle cause dell’inquinamento da biossido d’azoto e da polveri sottili. Le richieste del Comune di Modena riguardano l’aumento degli incentivi per la trasformazione dei veicoli maggiormente inquinanti, la modifica delle legge regionale che limita la installazione di distributori di gas metano, l’avvio di una politica di sostegno al ricambio del parco macchine delle categorie del commercio e dell’artigianato.La Regione, le Province e gli altri Comuni emiliano-romagnoli hanno sostanzialmente accolto le indicazioni modenesi.

Vediamo, nel dettaglio, cosa accadrà nei prossimi mesi.
Nei giorni di calendario pari potranno circolare solo i veicoli con l’ultima cifra della targa pari o uguale a zero, mentre nei giorni dispari potranno circolare solo i mezzi con l’ultima cifra della targa dispari. I veicoli catalizzati viaggeranno a targhe alterne nelle giornate di giovedì dal 21 ottobre al 2 dicembre e dal 13 gennaio al 31 marzo nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.30-19.30. I veicoli non catalizzati, cioè quelli non dotati di marmitta catalitica (ma anche i veicoli diesel non conformi alle direttive più recenti, motocicli e ciclomotori a due tempi non catalizzati) resteranno fermi in tre periodi: Dal 21 ottobre al 2 dicembre non potranno circolare lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17.30 alle 19.30 e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Dal 3 dicembre al 7 gennaio il divieto di circolazione è da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17.30 alle 19.30. Infine, dal 10 gennaio al 31 marzo il divieto è da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Le deroghe alle targhe alterne riguardano i veicoli elettrici, quelli alimentati a gpl o metano, quelli con almeno tre persone a bordo, quelli del servizio di car sharing, i veicoli commerciali leggeri (inferiori a 35 quintali) conformi alle direttive europee o immatricolati dopo il primo gennaio 2001. Le deroghe riguardano inoltre i veicoli commerciali pesanti (oltre i 35 quintali) conformi alle direttive europee o immatricolati dopo il primo gennaio 2001 e i veicoli dotati di filtro antiparticolato.
















Ultime notizie