sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Spazio: 35 anni fa lo storico sbarco dell'uomo sulla luna





Spazio: 35 anni fa lo storico sbarco dell’uomo sulla luna

Oggi sono sonde e robot su Marte e Saturno, ma 35 anni fa il primo passo di Neil Armostrong sulla Luna continua a segnare il vero, gigantesco balzo nel progresso dell’intera umanità. Sono le 4,56 minuti e 15 secondi del 21 luglio 1969 in Italia, le 22, 56 minuti e 15 secondi (east time) del 20 luglio negli Stati Uniti, quando il comandante della missione Apollo 11 imprime la sua orma sul nostro satellite.

”Ora scendo. Sarà un piccolo passo per l’uomo, ma un gigantesco passo per l’umanità” dice Neil Armstrong titubante sull’ultimo gradino della scaletta del LEM ‘Aquila’. Poi, finalmente, allunga la gamba e poggia il suo piede sinistro sulla gessosa superficie della Luna. Un passo, solo un passo. Ma che segna lo sbarco del primo uomo al mondo su un corpo extraterrestre.

Con Armstrong, poco dopo, scende sulla Luna anche il suo compagno di ‘viaggio’ Edwin Aldrin, detto ”Buzz”, mentre in orbita intorno alla Luna, a bordo della capsula madre ‘Columbia’, resta ad aspettarli il terzo astronauta della Missione Apollo 11, Michael Collins, Mike per gli amici. Paradossalmente l’unico che non può vedere in diretta l’evento. Da allora a oggi sono passati 35 anni, ma l’impronta impressa da Armstrong è ancora lì, indelebile nella la storia dell’umanità.
















Ultime notizie