giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSi rifà il look il parco di S.Giulia a Monchio




Si rifà il look il parco di S.Giulia a Monchio

Per il parco di S.Giulia a Monchio di Palagano è in arrivo un nuovo intervento di valorizzazione che prevede un sentiero per disabili, una nuova illuminazione, la ristrutturazione del laghetto e una segnaletica dei percorsi del parco.


Il progetto sarà realizzato dalla Provincia di Modena, proprietaria dell’area, in collaborazione con la Comunità montana e il Gal Antico Fignano con un investimento complessivo di oltre 60 mila euro. L’intervento arriva in concomitanza con la ‘Settimana europea dei parchi’ che si celebra dal 23 al 30 maggio.

Previsto anche l’allestimento di una mostra permanente all’interno del centro servizi del parco sulle vicende legate a questa area durante la seconda guerra mondiale, dove saranno esposti materiali provenienti dal Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Il parco di S.Giulia, infatti, è un autentico simbolo della Resistenza modenese: durante la seconda guerra mondiale questa zona fu teatro di feroci rappresaglie nazifasciste contro gli abitanti di Monchio, Susano e Costrignano, accusati di appoggiare i partigiani, che costarono la vita a 129 persone.

Per ricordare queste vicende sono state collocate all’interno del parco 14 grandi sculture di pietra dedicate alla pace, eseguite da artisti da tutto il mondo.

L’area, vasta ventisette ettari costituiti in gran parte da uno splendido bosco di querce, castagni e frassini a 935 metri di altitudine, è meta abituale dei turisti che vogliono concedersi una piacevole gita a contatto con la natura.

All’ingresso del parco è aperto tutti i giorni un centro servizi con bar, ristorante e spazi ricreativi (tel. 0536 966112).
















Ultime notizie