mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatroModena: gli appuntamenti di 'Teatro di classe 2004'





Modena: gli appuntamenti di ‘Teatro di classe 2004’

Prove ambiziose per ‘Teatro di Classe 2004‘: la Scuola Media Cavour si cimenta con il musical ispirato al romanzo di Victor Hugo, ‘Notre-Dame de Paris’, in scena al Teatro delle Passioni questa sera e domani alle ore 21, mentre la compagnia teatrale ‘Senz’arte né part’ del Liceo Classico Muratori propone la commedia shakespeariana per eccellenza, il ‘Sogno di una notte di mezza estate’, al Teatro Storchi domani sera alle 21.


Il progetto di ‘Notre-Dame‘ è nato dalla collaborazione di due insegnanti, di musica e di francese, che hanno riconosciuto in questo lavoro a quattro mani una splendida opportunità di utilizzare i linguaggi specifici della loro disciplina al di fuori dei normali schemi di insegnamento. Un lavoro faticoso, ma emozionante. Un’attività di preparazione iniziata già lo scorso anno scolastico anche con alunni ora iscritti alla scuola superiore, alcuni dei quali hanno voluto assolutamente continuare il lavoro, a testimonianza di un autentico coinvolgimento personale. Una rappresentazione che costituisce un’esperienza di vita per più di novanta ragazzi, tra musicisti, cantanti, ballerini e attori.

Il Sogno di ‘Senz’arte né parte‘ nasce dalla scommessa di una fusione tra le due compagnie del “Muratori” e dal tentativo di adattare il testo ai caratteri delle persone coinvolte, e di sperimentarne le infinite possibilità teatrali. L’elemento irrazionale viene riletto in chiave dark, la leggerezza mitologica dei campanellini e delle fatine si lega con l’irruenza maschile degli elfi, l’animalità degli artigiani si contrappone all’inconsistenza della corte.

Info e prenotazioni: 059 206993
















Ultime notizie