martedì, 11 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechInternet: L'Emilia-Romagna regione che naviga di più





Internet: L’Emilia-Romagna regione che naviga di più

L’Emilia Romagna e’ la regione
Italiana che naviga piu’ di ogni altra in Internet ed e’ la quinta in Europa per l’utilizzo dei servizi on line dalla Pubblica Amministrazione: e’ quanto emerge dal recente Rapporto, il secondo, di benchmarking della societa’ dell’informazione in Emilia Romagna, presentato nei giorni scorsi.

Dal Rapporto, realizzato a giugno 2003 , emerge tuttavia che l’Emilia Romagna e’ comunque generalmente in ritardo rispetto alle altre regioni del nord d’Europa.


Oltre il 60% degli emiliano-romagnoli dichiara di possedere uno o piu’ computer in casa; quasi la meta’ degli intervistati si definisce ‘internauta’ e il 42,8% dei cittadini della regione si collega a Internet almeno una volta al mese. Il 36% degli “internauti” si connette comunque ad Internet ogni giorno e il 46% tra 1 e 5 ore alla settimana. Ma e’ alta anche la percentuale (29%) di chi trascorre su Internet meno di un’ora alla settimana.

Tra gli elementi rilevanti emersi dal Rapporto, la straordinaria diffusione di Internet nelle scuole: il 95,5% degli istituti scolastici dell’Emilia Romagna e’ collegato alla rete, con modalita’ suddivise tra Isdn, banda larga, Adsl ma anche fibra ottica e satellite.

















Ultime notizie