venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeTeatroQuesta sera al Carani Serenata





Questa sera al Carani Serenata

Continua il viaggio in forma di work in progress intrapreso da Mauro Bigonzetti ed iniziato con “Cantata” nella riscoperta delle tradizioni italiane ed in particolare del Sud Italia: approda al Teatro Carani di Sassuolo, questa sera “Serenata”. Inizio spettacolo ore 21.00.

Creata “Cantata” per il Ballet Gulbenkian di Lisbona, Bigonzetti decise nel 2002, nel riprenderla per la sua Compagnia, di dare sempre più corpo alle voci delle cantanti presentandole sulla scena fuse con i ballerini mentre suonano e cantano musiche della tradizione del Sud Italia, mescolando il movimento del corpo con le voci e la musica suonata dal vivo.



Per “Serenata”, la nuova creazione a serata intera, si spinge più avanti nella ricerca, con l’intenzione di coinvolgere nel movimento coreografato ancora di più le cantanti, di fondere canto e danza, quasi a voler incarnare la forza e l’espressività delle loro voci, per arrivare ad estrarne tutta la vitalità della tradizione italiana.

In questa terza tappa Bigonzetti vuole esplorare il vigore e la creatività di queste forme popolari, la loro energia e la sensualità nei confronti della vita tout court, riportando alla luce suoni, canzoni, ma anche usi e costumi che appartengono al patrimonio culturale dell’Italia intera.



Fa giocare insieme corpi e voci fondendo forme espressive differenti: le cantanti che si muovono quasi danzando ed i ballerini che si uniscono alle voci delle cantanti, parti recitate, e accenni al grande cinema neorealista del dopoguerra.

Progetto, quindi, che va verso il recupero di tutta una determinata tradizione del Sud Italia e che, con rigore, cerca di riportare alla luce suoni, canzoni ma più ancora la sensibilità umana nascosta nel patrimonio culturale dell’Italia intera.



Musiche originali tradizionali arrangiate ed eseguite dal vivo dal gruppo musicale Assurd: Cristina Vetrone (voce, organetto, tammorra) Lorella Monti – Enza Pagliara (voce, tamburello, nacchere) Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello).



Info: tel 0536/811084
















Ultime notizie