venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCountry Life, chiusura in bellezza





Country Life, chiusura in bellezza

Si è conclusa ieri sera alle ore 20, presso i padiglioni di Modena Fiere, l’undicesima edizione di Country Life – Mostra Mercato Nazionale del Vivere Country, organizzata dalla Tolomeo S.r.l. – Mostre & Eventi. Un’edizione baciata dal successo, dal momento che si è avuto un incremento di visitatori pari al 15% rispetto allo scorso anno, dove si era toccata la cifra di 100.000 presenze.

Numeri che confermano, se ce ne fosse bisogno, di come questa manifestazione sia l’appuntamento invernale maggiormente atteso non soltanto dai modenesi, e che fanno di Country Life una tra le più importanti, se non la maggiore, mostre del settore in Italia.


Le quattro sezioni in cui era divisa la mostra quest’anno, Casa&Cose, Creare in Fiera, Tipici d’Italia e Giardini&Dintorni, sono state letteralmente prese d’assalto anche durante i giorni feriali, quando la maggior parte della gente è al lavoro e non ha tempo per uscire a fare compere. Ha sicuramente giovato l’apertura prolungata fino alle 23, che permetteva di passeggiare fino a tardi tra gli stand e di cenare anche nei quattro punti ristoro distribuiti nei padiglioni, dei quali i più graditi sono risultati essere l'”Osteria Country” gestita dal ristorante Santa Maria fuori le Mura di Nonantola con piatti tipici della cucina modenese, e lo spazio gestito dallo Stallo del Pomodoro, per gustare appetitosi spuntini accompagnati da ottimo vino.


Tra le novità più importanti di questa edizione, quella che i visitatori hanno maggiormente apprezzato è stata il Club del Buon Vivere Etiquette, ideato dagli organizzatori insieme all’omonima rivista dell’arte del ricevere e del buon vivere in collaborazione con ETI e con il Club Amici del Toscano: uno spazio pensato per tutti gli uomini che sempre più numerosi visitano la mostra, dove potessero trovare oggetti di classe per il loro tempo libero, accessori eleganti per l’abbigliamento, e dove addirittura era possibile farsi barba e capelli come una volta nella bottega retrò del barbiere. L’angolo più chic del Club del Buon Vivere era però sicuramente il salotto, arredato con librerie e scrivania in legno massiccio e comode poltrone in pelle, dove tutti potevano gustarsi il sigaro toscano preferito, accompagnandolo con assaggi di formaggi e di vini pensati apposta per esaltare entrambi i sapori.

Qui, la sera del 4 dicembre, una madrina d’eccezione ha illuminato con la sua presenza un esclusivo Cocktail Party: Marina Ripa di Meana, prima Lady Etiquette e perfetta per incarnare il simbolo della vita country. Un altro vip è passato nei giorni scorsi al Club del Buon Vivere: Randy Ingerman, la bellissima modella americana, che per l’occasione sfoggiava un abbigliamento decisamente country: camicia, jeans attillati, stivali e persino la bandana! Proprio all’esterno del club, in ottima posizione di passaggio, l'”attrazione” che più di ogni altra ha colpito i visitatori di Country Life, facendoli fermare in capannelli numerosi: le sigaraie della manifattura di Lucca che confezionavano i sigari proprio come al lavoro, partendo dal taglio della foglia di tabacco per arrivare al prodotto finito.
Tante le persone che le fotografavano e facevano loro domande specifiche, alle quali le straordinarie artigiane rispondevano senza fermare nemmeno per un attimo le mani.


Un successo senza precedenti anche quello dei corsi “attivi” all’interno di Creare in Fiera, lo spazio per chi voleva dare libero sfogo alla propria creatività. Ognuno degli stand presenti, per tutta la durata dei 10 giorni della manifestazione, organizzava a diversi orari più corsi creativi, a cui era possibile partecipare semplicemente iscrivendosi. Ognuno poteva così realizzare con le proprie mani, seguito passo passo da esperti del campo, addobbi natalizi i più svariati ed oggetti per la propria casa, sentendosi fiero di dire <>. Ottimo riscontro di pubblico anche per i corsi di cucina gestiti dai cuochi del Modena Culinary Team, che ogni giorno realizzavano menù a tema con ricette tratte dalla rivista “Sale&Pepe”: a differenza dello scorso anno, questa volta si poteva partecipare mettendosi davvero dietro i fornelli, ed imparando tutti i segreti per fare bene da mangiare soprattutto divertendosi.

Infine, grande interesse ha riscontrato la mostra “I Giardini dell’Illusione”, pensata dallo studio BES – Architettura del Paesaggio di Modena, dove cinque architetti-paesaggisti hanno reinventato a modo loro quattro spazi creando dei veri e propri “tableux vivants” vegetali, e che i visitatori potevano ammirare come quadri a tre dimensioni.
Country Life, un luogo nel quale per dieci giorni è stato possibile immergersi in una magica atmosfera, lasciando fuori le preoccupazioni della vita quotidiana, pensando a sè stessi e ai propri cari, regalando e regalandosi oggetti utili e divertenti per le prossime Festività natalizie, dove trascorrere ore piacevoli in compagnia di tutta la famiglia.

Appuntamento per la 12esima edizione di Country Life in programma dal 4 al 12 dicembre 2004.
















Ultime notizie