giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoModena: temperature notturne record




Modena: temperature notturne record

Le correnti sciroccali di questi giorni, continuano a far affluire sull’Italia aria umida e particolarmente mite. Novembre si era concluso con valori di temperature oltremodo alte per il periodo. Dicembre si è aperto con anomalie termiche ancora maggiori.

La copertura nuvolosa, oltre alle sopracitate correnti miti, hanno fatto registrare ieri all’Osservatorio universitario di Piazza Roma a Modena, una temperatura minima di ben 11°C. Tale dato, confrontato con tutti quelli della prima decade di dicembre dell’intera serie storica posseduta dall’Osservatorio, costituisce un record per il secolo passato al pari del 1930 (stesso valore di temperatura minima il 1° dicembre).

Per trovare un valore più alto, bisogna risalire al lontano 2 dicembre 1872, quando si registrò la temperatura minima di 11.2°C.

Anomalie positive di temperature -fanno notare il dott. Luca Lombroso ed il dott. Salvatore Quattrocchi, metereologi dell’Ateneo- in questi anni si riscontrano con frequenza piuttosto alta, confermando il riscaldamento globale in atto”.
















Ultime notizie