giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Domenica arriva 'Luna rossa'





Domenica arriva ‘Luna rossa’

Arriva ‘Luna Rossa’ nella notte fra sabato e domenica prossimi. Non si tratta di un’edizione fuori programma della Coppa America di vela, bensi’ di un fenomeno astronomico: gli appassionati potranno godersi infatti un’eclisse lunare totale, con la Terra che farà piombare tutto, o quasi, nella propria ombra, a parte una minima frazione di luce solare; e con il nostro satellite che si tingerà di un bel rosso ramato, forse addirittura tendente al marrone.

Lo annuncia in un comunicato la ‘Royal Astronomical Society’ britannica. Eclissi del genere si verificano in genere ogni paio d’anni, e questa sarà visibile anche da noi, nel resto d’Europa, nell’Africa settentrionale e occidentale e in alcuni lembi sulla costa est delle due Americhe; non invece in Giappone, Cina, Australia e Nuova Zelanda nè, in genere, nell’Estremo Oriente. Nelle aree ‘intermedie’ sarà possibile coglierne qualche istante al momento del sorgere della Luna, e poi al tramonto della medesima.

Per l’Italia il fenomeno avrà inizio nei primi minuti di domenica, quando la mezzanotte sarà trascorsa da mezz’ora, e si concluderà alle 4,05.


L’eclisse totale vera e propria non durerà molto, circa 25 minuti: dalle 2,06 alle 2,31, sempre ora italiana. L’evento si produce allorchè il Sole, la Terra e la Luna rispettivamente si collocano in pieno allineamento, e il satellite entra nel cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta; l’oscurità tuttavia non è totale nè la Luna sparisce completamente, ma è la sua peculiare posizione che ne determina l’anomala colorazione. Gli esperti prevedono che in questo caso diverrà particolarmente scura, con una bordatura brillante all’estremità meridionale, in coincidenza con l’area ove la luce solare in parte continuerà a poter filtrare.

Il 23 novembre farà poi seguito anche un’eclisse solare totale, in cui sarà la Luna a porsi tra la stella-fulcro del nostro sistema e la Terra: godersela si prospetta peraltro piuttosto problematico, giacchè la si potrà vedere esclusivamente… dall’Antartide.
















Ultime notizie