lunedรฌ, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Vacanze, il 30% degli italiani tradisce via sms





Vacanze, il 30% degli italiani tradisce via sms

Cellulari e palmari sotto l’ombrellone per ‘flirtare’ con l’amante anche se si รจ in vacanza con il partner ufficiale. Nell’estate 2003 ben tre italiani su dieci sono ‘tecnotraditori’, come rivela un sondaggio condotto su un campione di 400 adulti dall’Istituto scientifico di terapia cognitivo-interpersonale di Roma.


”Anche in vacanza molte persone – spiega all’Adnkronos Salute lo psichiatra Tonino Cantelmi, direttore dell’Istituto – non rinunciano a sms, chat e mail per portare avanti relazioni sentimentali. E il 30% ammette di intrattenere rapporti sentimental-erotici con i ‘messaggini’ mentre รจ in vacanza con marito, moglie o fidanzato”. Le donne costituiscono la maggioranza dei tecnotraditori, prosegue Cantelmi.

”In gran parte i messaggi inviati dalle donne sono rivolti ad amanti virtuali, magari conosciuti navigando su Internet. Questo perchรจ la moderna tecnologia consente di sognare, evitando la solitudine senza perรฒ ‘scoprirsi’ troppo. E il gentil sesso, si sa, ama sognare piรน degli uomini”.

Discorso diverso per i tecnotraditori: ”Gli uomini sono piรน concreti: frasi romantiche e poesie – dice lo psichiatra – in genere sono indirizzate a persone conosciute”.

Nonostante gli italiani giurino, prima di partire per le ferie, di ‘staccare la spina’, spegnendo cellulari e dimenticando mail e chat, le loro si rivelano poi ‘promesse da marinaio’. ”Il 75% del campione, intervistato prima dell’estate, si era infatti detto pronto ad abbandonare telefonini e altri mezzi di comunicazione – riferisce l’esperto – e un italiano su due si dichiarava saturo di tecnologia digitale e stufo di computer e bit”. Ma, alla prova dei fatti, questi si sono rivelati solo buoni propositi. ”Lo stesso campione – spiega Cantelmi – nei primi giorni di agosto era invece facilmente raggiungibile secondo il canale preferito: sms o mail.

Interrogati sul ‘perchรจ’, quasi tutti gli intervistati hanno confessato di temere la solitudine”. Voglia di comunicare o incapacitร  di godere delle vacanze? Oltre il 50% ha ammesso che, nei momenti di noia al mare o in montagna, non riesce a trattenersi dall’uso compulsivo del cellulare o di sms a raffica.

Altra novitร  dell’estate 2003, l’umorismo via telefonino. L’80% del campione ha detto di utilizzare gli sms e le mail, non solo per relazioni sentimentali, ma anche per ‘far girare’ curiose barzellette. ”L’umorismo ‘tecnomediato’ dilaga: รจ la nuova moda. Questa estate trionfa la ricerca estenuante di battute brevi e fantastiche – sottolinea Cantelmi – che viaggiano via sms o mail, spesso simili l’una all’altra”. Protagonisti preferiti, i calciatori del momento, politici e divi del cinema.
















Ultime notizie