giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSiccità: Errani, tavolo con Regioni per gestire crisi




Siccità: Errani, tavolo con Regioni per gestire crisi

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha chiesto al Governo l’apertura urgente di un Tavolo nazionale con le Regioni interessate dalla siccità per gestire la crisi e programmare l’uso migliore dell’acqua in questa fase di grave emergenza.


La proposta è contenuta nella lettera che Errani ha inviato al Presidente del Consiglio, ai ministri competenti e alla Protezione civile con la richiesta di stato di emergenza per l’intero territorio dell’Emilia-Romagna.

”Anzichè mandare messaggi contraddittori su un uso dell’acqua tutto agricolo o tutto industriale, occorre una programmazione seria ed equilibrata dell’utilizzo della risorsa idrica. Non vorrei che andasse a finire come è successo dopo il terremoto di San Giuliano, quando si è parlato per qualche settimana della messa in sicurezza delle scuole e delle strutture pubbliche e poi non se ne è fatto nulla”, ha detto
Errani a margine di una conferenza stampa sulle targhe alterne e le altre misure antismog.

Secondo il presidente dell’Emilia-Romagna, tuttavia, il problema non è solo gestire al meglio l’emergenza, ma costruire politiche di governo che affrontino le questioni strategiche: ”Sono questioni di lungo periodo, come la tropicalizzazione del clima – ha sottolineato infatti Errani – Cosa accadrà a ottobre? Noi abbiamo investito mille miliardi di
vecchie lire per la messa in sicurezza del territorio, ma le scelte non le può fare la Regione da sola. Noi non facciamo i primi della classe e non battiamo cassa, perchè le risorse ce le abbiamo messe noi, ma stiamo cercando un terreno di confronto e di cooperazione per dare delle risposte”.
















Ultime notizie