sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAlla scoperta del parco Nilde Iotti: sabato 27 maggio una grande festa...





Alla scoperta del parco Nilde Iotti: sabato 27 maggio una grande festa coinvolgerà l’area verde

Sabato 27 maggio 2017 nei parchi Nilde Iotti e Mirandola di Reggio Emilia è in programma una giornata di festa a chiusura del primo Laboratorio urbano, percorso partecipato realizzato all’interno del progetto Qua_Il quartiere bene comune per la rigenerazione e la rivitalizzazione del parco Nilde Iotti, l’area verde di oltre 16 ettari inserita tra gli abitati di Orologio, Roncina e Pieve Modolena, a servizio dei quartieri e dell’intera città. Il percorso di confronto con i cittadini, finalizzato a dare nuovi significati al parco ed a renderlo una polarità urbana attrattiva e a disposizione di tutta la città, si concluderà alla metà di giugno con la firma dell’Accordo di cittadinanza.

“La storia di parco Ottavi – dice l’assessore a Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari – è nota a tutta la città. Oggi rinasce il progetto partecipato del parco Nilde Iotti, un’area verde di 16 ettari di cui i reggiani si sono riappropriati. 130 persone hanno partecipato a questo percorso: tanti cittadini e tanti rappresentanti di associazioni culturali, sportive e ambientali della città che hanno saputo cogliere la concretezza di riprogettare insieme azioni e funzioni del parco”.

Quello di sabato prossimo è il primo evento che si svolge al parco Nilde Iotti e apre di fatto la programmazione degli eventi estivi nell’area. La giornata si aprirà al mattino con una camminata nel parco Nilde Iotti, con l’accompagnamento del professor Ugo Pellini, esperto botanico, alla scoperta della flora e della fauna, quest’ultima significativamente presente nei due laghi al centro del parco. A fine camminata è previsto un momento di ristoro. Sarà possibile incontrare e conoscere, insieme agli Architetti di quartiere, i protagonisti del Laboratorio urbano e scoprire alcune delle iniziative per vivere e sperimentare il parco la prossima estate, dalle camminate al tramonto dei mercoledì di giugno, luglio, settembre e ottobre alle uscite dedicate agli amici a 4 zampe, da quelle per i bambini, famiglie e scuole, alle azioni per promuovere l’agricoltura sociale, lo sport, la biodiversità e l’arte.

La festa continuerà il pomeriggio nel vicino parco della Mirandola con spettacoli per famiglie, bambini, musica folk e popolare, balli, giocoleria e intrattenimento. Un gelato e il buffet accompagneranno il pomeriggio.

La festa tra i parchi della Mirandola e Nilde Iotti è aperta a tutti i cittadini, agli abitanti e ai bambini dei quartieri vicini, alle persone e associazioni che hanno partecipato al Laboratorio urbano.

 

IL PERCORSO DEL LABORATORIO URBANO – Dal novembre scorso, il Comune di Reggio Emilia ha dedicato al parco Nilde Iotti un Laboratorio urbano per valorizzare lo spazio pubblico, coinvolgendo la città e gli abitanti dei quartieri limitrofi. In alcuni mesi di confronto sono stati messi a punto interventi, azioni ed eventi per dare vita a un progetto di parco condiviso. Il laboratorio urbano – finanziato dallo stesso Comune e dalla Regione Emilia-Romagna grazie alla legge regionale sulla partecipazione (la numero 3 del 2010) – ha avuto l’obiettivo di raccogliere, direttamente dalla voce dei partecipanti, idee e progetti per ridare centralità a quest’area attraverso ad esempio la creazione di eventi culturali e manifestazioni sportive, azioni di cura e presidio dei luoghi, progetti sociali, educativi, artistici e ludici, forme di giardinaggio e di orticoltura urbana.

Il percorso partecipato per la rigenerazione e la rivitalizzazione di parco Nilde Iotti è il primo dei Laboratori dedicati ad un’area che coinvolge più quartieri insieme, all’interno del progetto “Qua_Il quartiere bene comune, dedicato a un parco”. L’esperienza maturata in questa occasione servirà per stabilire le linee di indirizzo per la modifica del Regolamento dei Laboratori di cittadinanza e introdurre quindi in maniera stabile dei Laboratori urbani, quale metodo di lavoro per coinvolgere attivamente la città nella co-progettazione di spazi e iniziative, così come per affrontare temi complessi che vanno oltre la dimensione del quartiere.

 

Per informazioni ulteriori: www.comune.re.it/ParcoNildeIotti.
















Ultime notizie