martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia, domenica si conclude in diocesi il Giubileo della Misericordia





Reggio Emilia, domenica si conclude in diocesi il Giubileo della Misericordia

Monsignor-Massimo-CamisascaPapa Francesco, nella Bolla “Misericordiae Vultus”, ha stabilito che l’Anno Santo straordinario della Misericordia si concluda il 20 novembre 2016, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo. Ma in tutte le Chiese particolari, cioè nelle Diocesi, e nelle tre Basiliche papali del Laterano, di Santa Maria Maggiore e di San Paolo fuori le Mura, la conclusione avviene la domenica precedente, il 13 novembre, penultima domenica dell’Anno liturgico.

Anche nella nostra Diocesi, la chiusura delle due Porte sante avverrà domenica 13 novembre: a Guastalla, nella Concattedrale (dove era aperta dal 2 ottobre), al mattino alle 10.30, con il Giubileo diocesano degli agricoltori per la festa provinciale del Ringraziamento, presieduta dal delegato del Vescovo, monsignor Alberto Nicelli, parroco a Guastalla e Vicario generale.

A Reggio Emilia, in Cattedrale, la celebrazione diocesana presieduta dal vescovo Massimo Camisasca inizierà alle 16.

In Cattedrale, fin dalle ore 15, suoneranno le campane e sarà aperta la porta laterale (a sinistra sul sagrato), per consentire a tutti i fedeli di compiere per l’ultima volta il passaggio attraverso la Porta della misericordia e poi prendere posto in chiesa.

Sarà anche l’anniversario (anticipato dal 18 novembre) della Dedicazione della Cattedrale, chiesa madre di tutti i fedeli reggiano-guastallesi.

L’omelia del vescovo Massimo avrà un particolare accento sul ministero dei sacerdoti alla luce del Giubileo e sulla loro dedizione al confessionale; dopo la professione di fede, i seminaristi Alberto Debbi, Marco Lucenti, Emanuele Sica e il ghanese Prince saranno istituiti accoliti.

Come prevede il rituale per le Chiese locali, al termine della celebrazione si innalzerà il canto di ringraziamento del Magnificat, a conclusione del Giubileo, e il Vescovo compirà un suggestivo rito, che esprimerà la chiusura del passaggio della Porta.

Nella stessa occasione monsignor Massimo Camisasca consegnerà ai sacerdoti e ad una rappresentanza del popolo di Dio la sua seconda Lettera pastorale, “Vieni e vedrai”, un approfondimento sul tema “giovani, fede e discernimento vocazionale” in sintonia con quanto indicato da papa Francesco per il cammino della Chiesa nei prossimi due anni verso il Sinodo dei Vescovi 2018.
















Ultime notizie