sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoNessun versamento pensionistico per i sindaci. Tosi scrive agli onorevoli modenesi





Nessun versamento pensionistico per i sindaci. Tosi scrive agli onorevoli modenesi

francesco-tosiIl sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, come già aveva fatto alcuni mesi fa sullo stesso argomento, ha scritto ai  Parlamentari modenesi per porre nuovamente il problema della mancanza di versamenti a fini pensionistici per i sindaci che sono privi di un rapporto di lavoro dipendente.

Scrive Tosi: “Per la seconda volta, a distanza di alcuni mesi, mi rivolgo a Voi per invitarvi a farvi promotori della soluzione legislativa ad una situazione che giudico assurda: i sindaci, privi di un rapporto di lavoro dipendente, non maturano la pensione, in quanto per essi non vengono versati i contributi pensionistici  e neppure possono versarli  volontariamente. Si tratta di un fatto totalmente iniquo e irrazionale e, ne sono certo, anche incostituzionale in quanto pone delle differenze incomprensibili tra persone che svolgono lo stesso lavoro. Soltanto il lavoro nero non vede i versamenti pensionistici.  Chi fa il sindaco in queste condizioni  sa che non andrà mai in pensione.

Conosco un bravo e giovane sindaco, ad esempio, per non ricorrere, come forse qualcuno fa per aggirare la legge, ad una fittizia assunzione da parte di una ditta, non vedrà conteggiati ai fini pensionistici gli anni del servizio pubblico e quindi non andrà mai in pensione. Senza volere fare confronti con gli eletti in Parlamento, che senso ha una simile norma?  Voi ben capite che si tratta di una limitazione della democrazia, in quanto ciò limita il numero di coloro possono “permettersi” di dare la disponibilità per il servizio di sindaco.

So che i problemi sono tanti e che questo non è il più urgente,  tuttavia va risolto e non dovrebbe essere complicatissimo. Si tratta di  un fatto di giustizia. Tutti capirebbero  e condividerebbero. La legge finanziaria è una occasione per farlo. Auspico l’impegno di tutti o, almeno, di qualcuno”.

 
















Ultime notizie