sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDonne nel mercato del lavoro oggi





Donne nel mercato del lavoro oggi

le-donne-nel-mercato-del-lavoroVenerdì 29 aprile 2016, alle ore 21, presso la Sala Civica Giorgio Ambrosoli di Casa Corsini a Spezzano di Fiorano Modenese, è in programma il convegno ‘Le donne nel mercato del lavoro oggi. Cosa cambia e cosa rimane’

L’incontro  rientra in  ciclo di seminari è realizzato con il contributo economico della Consigliera di parità della Provincia di Modena, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, della Provincia di Modena e del Centro Documentazione Donna di Modena.

Introdotto e coordinato Barbara Maiani, Consigliera di parità Provincia di Modena, al convegno portano i loro saluti Barbara Rosi, consigliera del Comune di Fiorano Modenese con delega alle pari opportunità e Vittorina Maestroni del Centro Documentazione Donna.

Francesco Baruffi del Democenter Modena interviene con una relazione dal titolo ‘Donne e lavoro: dal soffitto di cristallo alle sabbie mobili’, Barbara Maiani Consigliera di parità della Provincia di Modena presenta il progetto di ricerca ‘Imprendo donna’; Eugenia Bergamaschi Comitato imprenditoria femminili della Camera di Commercio di Modena parla delle nuove regole del mercato del lavoro e Irene Pini, imprenditrice di SignItaly Poligraph e Fattore P, spiega cosa vuole dire essere imprenditrici oggi a Modena.

Sono invitati a partecipare le associazioni di categoria, femminili e di volontariato, i comitati e i soggetti che si occupano di politiche del lavoro e di pari opportunità.

Per informazioni: Consigliera di parità – Provincia di Modena, tel. 059 209355 -demarino.c@provincia.modena.it; Comune di Fiorano Modenese – Ufficio Pari opportunità, tel. 0536 833418 – cultura@fiorano.it

L’importanza è del convegno emerge anche dai numeri dell’Istituto Nazionale di Statistica che nel marzo scorso ha pubblicato la situazione occupazione nazionale, con dati sul territorio provinciale relativamente alla media 2015. Nel Modenese ci sono 132.000 occupati donna su un totale di 302.000, in linea con i valori dell’anno precedente e con una percentuale superiore a quella nazionale, confermando la più elevata partecipazione delle donne modenesi al mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione si attesta all’8,4%, più basso di un 0,7% rispetto all’Emilia-Romagna e di un 4,3% rispetto al dato nazionale.

Ma al di là dei dati economici la donna inserita nel lavoro è parte fondante della cultura modenese ed emiliana; diventa perciò fondamentale capire cosa sta cambiando e come.
















Ultime notizie