sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMassa Finalese, importante investimento per potenziare il depuratore di via Canalazzo





Massa Finalese, importante investimento per potenziare il depuratore di via Canalazzo

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per il potenziamento del depuratore dell’acqua di Massa Finalese. A seguito di una lunga procedura istruita da Sorgeaqua, società partecipata dal Comune che gestisce tutto il ciclo idrico, sono stati affidati i lavori in project financing con un investimento di circa 450mila euro sull’impianto di via Canalazzo.

Il progetto prevede il sostanziale raddoppio della capacità di depurazione delle acque reflue che provengono sia da Massa Finalese che dal Polo Industriale di Canaletto, con la conseguente migliore resa ambientale di quelle poi rilasciate nel Cavo Canalazzo e destinate, infine, ad un’ulteriore depurazione, attraverso la Fitodepurazione, nell’oasi delle Meleghine.

«Ancora un intervento che permette di migliorare la qualità ambientale del nostro territorio – spiega l’assessore all’Urbanistica del Comune di Finale Emilia, Angelo d’Aiello – Si tratta di un investimento che deriva da una programmazione di lungo periodo iniziata con il collettamento degli scarichi fognari del Polo Industriale, fatta tra il 2009 ed il 2011 e interrotta con il terremoto, che vede in questo intervento la chiusura del cerchio. Con Sorgeaqua sono stati fatti ingenti investimenti, sia a Finale che a Massa, per migliorare il nostro ambiente, investimenti grazie ai quali è stato possibile arrivare a depurare totalmente le acque di scarico. Inoltre, con i lavori post terremoto di sostituzione delle condotte si è riusciti ad abbattere significativamente le perdite di acqua della nostra rete, salvaguardando così un bene tanto prezioso».

 
















Ultime notizie