sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaFiorano: torna la rassegna ‘Film d’Essai’





Fiorano: torna la rassegna ‘Film d’Essai’

cinema-pellicolaRitorna al Cinema Teatro Astoria la rassegna ‘Film d’Essai’, organizzata da Tir Danza in collaborazione con l’assessorato alle politiche culturali del Comune di Fiorano Modenese. Rassegna che da diversi anni riscuote apprezzamento da parte del pubblico fioranese e non solo. Come sempre, l’appuntamento è al mercoledì sera, alle 21.00.

In cartellone 6 titoli di film di qualità, selezionati con attenzione tra i vincitori di premi cinematografici importanti. E’ questa la prima parte della rassegna che va da novembre a dicembre, 2015, per poi ripartire con altrettanti titoli a inizio 2016, dopo le festività.

Come tutti gli anni, l’appuntamento è al mercoledì sera, alle 20.30. Si parte mercoledì 4 novembre con il divertente film italiano ‘Se Dio vuole’ di Edoardo Falcone, vincitore del David di Donatello 2015 e Nastri D’argento 2015 come miglior regista esordiente.

Vincitore del Nastri D’argento 2015 come miglior regia è anche il film italiano in programma mercoledì 11 novembre, ‘Youth – Giovinezza’ di Paolo Sorrentino, con un cast hollywoodiano di tutto rispetto, tra cui spiccano gli attori Michael Caine, Harvey Keitel e Jane Fonda.

E’ invece una coproduzione italiana, inglese e francese ‘Il racconto dei racconti’ del regista Matteo Garrone: Il film, in programma mercoledì 18 novembre 2015, è composto da tre diversi episodi liberamente tratti da altrettanti racconti della raccolta di fiabe ‘Lo cunto de li cunti’ di Giambattista Basile ed è vincitore del Nastri D’argento 2015 come miglior scenografia e migliori costumi.

Mercoledì 25 novembre 2015, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato scelto il film drammatico ‘La bella gente’ di Ivano De Matteo, con Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko, Myriam Catania, Elio Germano. Per la serata l’ingresso al cinema sarà gratuito.

Mercoledì 2 dicembre 2015 arriva dall’Iran il film vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino 2015: ‘Taxi Teheran’ del regista esule Jafar Panahi, che è anche l’unico attore della pellicola.

La prima parte della rassegna ‘Film d’Essai’ si conclude mercoledì 9 dicembre 2015 con il film drammatico ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari, designato per rappresentare il cinema italiano all’Oscar 2016

L’ingresso ai film costa 4 euro, l’abbonamento a 5 film è di 15 euro, il film in programma mercoledì 25 novembre è ad ingresso gratuito. Per informazioni: Cinema Teatro Astoria – piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, tel. 0536.40437
















Ultime notizie