sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaExpo - Caselli: da qui al 2020 vogliamo raddoppiare le superfici bio...





Expo – Caselli: da qui al 2020 vogliamo raddoppiare le superfici bio in Emilia-Romagna

agricolturaPer una Regione come la nostra che vuole competere puntando soprattutto su qualità e distintività della propria agricoltura, il biologico è un settore strategico. Per questo da qui  al 2020 vogliamo raddoppiare le superfici bio in Emilia-Romagna”. Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Simona Caselli  che ha partecipato oggi a Expo Milano alla “Festa del Bio” organizzata dal ministero delle Politiche agricole presso il Parco della biodiversità.

“L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente e alla salute di tutti noi – ha spiegato Caselli –    ma  può svolgere anche un importante ruolo economico, come ha dimostrato la crescita del consumo di prodotti bio anche in questi anni di crisi. Già oggi in Emilia-Romagna destiniamo al settore circa il 30% delle risorse dello sviluppo rurale. Con la nuova programmazione vogliamo continuare in questa direzione, riconoscendo a chi  fa agricoltura bio una priorità  in tutte le misure.  Si tratta di agricoltori  giovani, motivati, che  investono e scommettono sul futuro: una risorsa dunque da valorizzare per il bene della nostra agricoltura.”

Nel 2014 l’Emilia-Romagna è stata la prima regione in Italia per imprese che fanno trasformazione e/o vendita di prodotti bio, con una crescita dell’8,6%. L’Emilia-Romagna è invece al quinto posto per numero di imprese agricole bio, con una superficie agricola totale di 85 mila ettari (l’8% del totale).
















Ultime notizie