sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVignola, il Sindaco Smeraldi sugli esiti dell'esposto presentato all'Unione Europea circa la...





Vignola, il Sindaco Smeraldi sugli esiti dell’esposto presentato all’Unione Europea circa la proroga del servizio di raccolta dei rifiuti

cassonetti_rifiuti“Quando in Unione si votò per dare mandato ad Atersir di prorogare il contratto d’appalto per la gestione dei rifiuti ad Hera, solo i sindaci di Guiglia, Savignano e Vignola votarono contro. Non posso quindi che guardare positivamente all’azione intrapresa da diverse liste civiche del territorio e dal Movimento 5 Stelle, che negli scorsi giorni hanno ottenuto risposta dalla Commissione Europea alla loro segnalazione a riguardo. Allo stesso modo credo che anche da un punto di vista istituzionale non si possa pensare di sorvolare con leggerezza sulla richiesta di chiarimenti arrivata da Bruxelles.
Noi eravamo contrari ad una proroga fino a dicembre 2016 appunto perché, benché coscienti della delicatezza della materia, ci sembrava un arco di tempo spropositatamente lungo per andare a definire le nuove regole per l’assegnazione del servizio. Mentre guardo con favore all’approfondimento che la Commissione Europea pare a questo punto andrà a svolgere, tengo a ribadire che in questi mesi il nostro impegno è stato quello di presentare
sul tavolo di Atersir richieste più stringenti e coraggiose, perché siano condizioni nel futuro bando di assegnazione del servizio: dal porta a porta totale, alla tariffazione puntuale.
Confidiamo che l’alzarsi di una maggiore attenzione sul tema corrisponda anche ad una maggiore volontà di aspirare a modelli più virtuosi di gestione dei rifiuti”.
















Ultime notizie