venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente“Regala un albero alla tua città”, riparte la campagna di Hera per...





“Regala un albero alla tua città”, riparte la campagna di Hera per la bolletta elettronica

alberoTorna anche a Sassuolo la campagna “Regala un albero alla tua città”, promossa da Hera la campagna promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il raggiungimento dell’obiettivo alla piantumazione di alberi. Partita a fine 2012, l’iniziativa vede lo stretto coinvolgimento dei Comuni aderenti che si impegnano a promuovere il progetto tra i propri cittadini e individuano le aree dove saranno piantumati gli alberi vinti.

In due anni la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città ha raggiunto e superato le 100.000 adesioni, obiettivo centrato con due anni di anticipo rispetto al previsto. Visto il successo dell’iniziativa, ora Hera rilancia: dopo aver premiato i Comuni aderenti con l’assegnazione di 2.000 alberi, la campagna si pone l’obiettivo di raccogliere ulteriori 50.000 adesioni alla bolletta on line e mette in palio 1.000 nuovi alberi (1 ogni 50 adesioni).

Le 50.000 nuove adesioni permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1.200.000 fogli di carta, che si aggiungono ai 2.364.000 già risparmiati con le prime 100.000 adesioni. Per informare capillarmente i clienti, la nuova campagna sarà illustrata anche in tutte le bollette recapitate a partire da settembre.

Oltre al Comune di Sassuolo, al rilancio della campagna hanno aderito altri 73 comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15.000 abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune  verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati.

Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna:  dall’autunno 2013 ad oggi sono stati piantati 100 nuovi alberi a Modena nel parco Buon Pastore, nell’area verde Salvo d’Acquisto e nel parco Riva del Garda, 50 alberi a Sassuolo nel parco Villa Vistarino e nel parco Amico, 50 alberi a Castelfranco Emilia nel parco Cà Ranuzza, 50 alberi a Formigine nel parco delle scuola Carducci, nei giardini scolastici del nido Momo e nel parco della Repubblica a ed infine 35 alberi sono stati messi a dimora a Vignola nel parco Europa.

I risultati verranno monitorati periodicamente per valutare l’incremento complessivo delle adesioni. Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.

 
















Ultime notizie