sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl 2 giugno Rubiera aderisce a “Secchia in festa”





Il 2 giugno Rubiera aderisce a “Secchia in festa”

Martedì 2 giugno il Comune di Rubiera aderisce alla manifestazione Secchia in festa, una giornata in bicicletta lungo il corso del fiume tra giochi, escursioni, musica, sport, natura e gastronomia, organizzata dalla Uisp e dall’Ente di gestione Parchi dell’Emilia centrale. Alle attività collaborano in tutto 19 Comuni e 7 Enti per un programma ricco di giochi, escursioni, sport e gastronomia. Gli eventi saranno collegati dalla Bicistaffetta lungo la Ciclovia del Secchia: un percorso di 100 km immersi nella natura. Il tragitto si snoda a lato del fiume Secchia, da sud a nord, con partenza dalla traversa di Castellarano fino a giungere a Quingentole (Mn). La lunghezza del percorso è appunto di circa 100 km, in gran parte su sterrato (l’unico tratto completamente asfaltato è quello in provincia di Mantova).

I ciclisti potranno liberamente percorrere una o più tappe, aggregandosi alla staffetta al momento del suo passaggio, oppure potranno effettuare l’intero percorso.

Sul territorio rubierese la giornata prevede il ritrovo alle 9.30 in Piazza Gramsci davanti al teatro Herberia, da dove si partirà alle 9,45 per trasferirsi all’Ospitale. Alle ore 10.15 partenza dall’Ospitale per “Casa Berselli”, dove per tutta la giornata sarà attivo il Campo avventura “Jonathan Eco Campus” con giochi tradizionali, sci multiplo, twister, rompicapo, schiaccianoci, labirinto orizzontale, labirinto verticale, gioco della damigiana, biliardo giapponese e olandese, tiro ai barattoli, tiro alla fune, tavoliere con tris ed altre attività legate alla tradizione. Alle 16.30 all’Ospitale è poi in programma una visita guidata su prenotazione (telefonare al n. 0522 622211). La biciclettata è aperta a tutti. L’andata sarà con accompagnatori, il rientro libero. Per informazioni e programma completo www.uisp.it/emiliaromagna
















Ultime notizie