sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: in corso le iniziative commemorative del 25 aprile





Sassuolo: in corso le iniziative commemorative del 25 aprile

25aprile2015

Oggi giornata importante per le iniziative commemorative del 25 aprile, con la consueta celebrazione mattutina in Piazza Garibaldi ed il passaggio di due cortei storici: la Colonna della Libertà e quella della FEB (Corpo d’Armata Brasiliano) e la ciclo camminata della Memoria presso i luoghi e i monumenti della  seconda guerra mondiale.

Dopo il ritrovo alle 9.15  in P. le Della Rosa e la SS. Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca si è svolto alle  10.30 il Corteo commemorativo: corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.za Garibaldi con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane e l’esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.

25aprile2015_2

Il programma della giornata prevede poi alle ore 13.30 in  via Radici in Monte il Corteo LA COLONNA DELLA LIBERTA’: passaggio della manifestazione storica rievocativa con mezzi storici della Seconda Guerra Mondiale. A cura di Associazione Gotica Toscana.

Alle ore 14.30 Ritrovo in P. le Della Rosa Ciclocamminata della Memoria

A RUOTA LIBERA: IN BICICLETTA PER LA LIBERTA’

Itinerario cittadino nei luoghi della Memoria della Seconda Guerra mondiale e della Liberazione dal Nazifascismo a Sassuolo. All’arrivo a Borgo Venezia è previsto un rinfresco. A cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Terra Pace e Libertà. Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Istituto Storico di Modena.

Alle ore 15.00 Parco Norma Barbolini – Circolo Alete Pagliani

FESTA DANZANTE

Festa popolare, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo Ottavio Tassi.

Alle ore 17.30 – VIA CIRCONVALLAZIONE S/E

Corteo LA COLONNA DELLA VITTORIA – CORPO D’ARMATA BRASILIANO (FEB)

Passaggio di veicoli militari brasiliani d’epoca. A cura di Associazione Brasialiana di Conservazione di Veicoli Militari.

 

Domenica 26 aprile- ore 18

SONO PARTIGIANO, DUNQUE VIVO

Canzoni di giustizia e libertà

Concerto presso  Auditorium P. Bertoli – Via Pia 108 – Sassuolo
















Ultime notizie