sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLe iniziative del week-end a Fiorano





Le iniziative del week-end a Fiorano

Sabato 25 Aprile, Festa della Liberazione, Fiorano Modenese si ritrova in Piazza Ciro Menotti con le autorità civili, dell’Anpi, delle Associazioni Combattentistiche, delle Associazioni della Resistenza, delle Associazioni dell’Arma e delle Associazioni dei Deportati ed ex Deportati.

Il raduno è alle ore 9, con la Messa prevista alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale, accompagnata dal Coro della Basilica della Beata Vergine del Castello. Segue, alle ore 10.20, la posa corone al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, l’intervento del sindaco Francesco Tosi e le testimonianze di studenti fioranesi, che hanno recentemente partecipato all’iniziativa ‘Un treno per Auschwitz’.

Alle ore 11, al Teatro Astoria, gli alunni delle classi quinte di scuola primaria, con la conduzione musicale dell’associazione culturale Caotica, presentano lo spettacolo ‘Per la guerra non c’è più soldati…’ (…a piedi scalzi son tutti scappati).

Le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione si concludono martedì 28 Aprile 2015 con la proiezione, in anteprima di zona, del film-documentario ‘E vennero dal lontano’ sull’eccidio di Cervarolo del 1944, al Cinema Teatro Astoria. Sarà presente il regista Riccardo Stefani.

Sabato e domenica pomeriggio è aperto il Castello di Spezzano, con il Museo della Ceramica, la nuova sezione Manodopera e la visita alle sale con i cicli pittorici cinquecenteschi. Domenica pomeriggio, come ogni ultima domenica del mese, alle ore 17 è in programma una visita guidata gratuita e poiché le previsioni dicono pioggia soltanto da lunedì, è l’occasione per una gita alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano.
















Ultime notizie