sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignola70 volte Resistenza: Spilamberto ricorda il 70° anniversario della Liberazione con eventi...





70 volte Resistenza: Spilamberto ricorda il 70° anniversario della Liberazione con eventi ed iniziative

Proseguono gli appuntamenti in programma per il 25 Aprile in occasione della Festa della Liberazione. Un calendario ricco che non si esaurirà comunque per questa ricorrenza ma che proseguirà anche nei mesi successivi con iniziative inserite all’interno del progetto “70 volte Resistenza”. Il 2015 è un anno particolare; cade infatti il 70° anniversario della Liberazione. Le iniziative sono organizzate da Comune di Spilamberto e Comitato Memoria, grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio.

Mercoledì 22 e giovedì 23 aprile, alle 21, nel Cortile d’Onore della Rocca, racconto teatrale dal titolo “La Ballata di Spilamberto Liberata”, a cura dell’Associazione Teatro di Comunità. Regia di Giorgio Incerti.

Dopo lo spettacolo dell’anno scorso “L’an n’era menga giosta” (ispirato all’omonimo libro di Francesco Borghi) che raccontava lo sviluppo della Resistenza locale durante il ventennio fascista, il nuovo spettacolo “La ballata di Spilamberto liberata”, messo in scena dall’Associazione Teatro di Comunità, si concentra sugli avvenimenti, gli episodi, i personaggi, le emozioni di quei giorni cruciali durante i quali si svolse la battaglia contro gli occupanti tedeschi in ritirata avvenuta il 22 – 23 aprile 1945.

Una battaglia svoltasi senza l’apporto militare delle truppe americane, iniziata dai partigiani e sostenuta dalla gente comune di Spilamberto, tante piccole e grandi storie espressione di una profonda volontà di riscatto (ispirato a “Ci siamo liberati” di Catia Zanetti e Gino Torelli).

 

 

 
















Ultime notizie