sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPSI Sassuolo in merito ad Hera e il patto di Sindacato





PSI Sassuolo in merito ad Hera e il patto di Sindacato

hera_0A Sassuolo, consumato il misfatto SGP i danni alla cittadinanza sono visibili dalle anticipazione del bilancio 2015. Anche quest’anno siamo alla seconda  proroga per l’approvazione del bilancio, un vero “Pronto Soccorso“ per il Comune. Ci sono tante cose da fare, ma iniziamo da una tappa importante : la discussione e l’approvazione del “patto di sindacato“ per il governo di HERA.

Sono in corso grandi manovre, in Provincia di Modena, per il controllo e la gestione delle due multiutility, AIAMAG ed Hera.

Forse i cittadini non sanno che il precedente “patto“  è scaduto il 31 dicembre 2014 con proroga al 30 di giugno.

Abbiamo già  avuto modo di dire che la proroga non fu discussa ed approvata dal  Consiglio Comunale e crediamo che nemmeno la  Giunta lo abbia fatto.

Tale omissione non è stata una bella cosa  sul piano politico ed istituzionale.

I tempi stringono  è c’è bisogno di una approfondita  discussione nel merito, per dare  modo all’assemblea dei soci di Hera, prevista per il 28 aprile, di deliberare la modifica dello Statuto.

Il Comune di Sassuolo dovrebbe deliberare entro la metà di aprile  per consentire al C.d.A di Hsst, la Holding che ha in  “cassa”  le azioni dei sassolesi, di decidere nel merito del “patto“.

Noi socialisti abbiamo le idee chiare circa la dimensione della partecipazione in Hera e sugli eventuali incassi dalla vendita di azioni che si libereranno.

Vogliamo discutere, nell’interesse dei cittadini,  se mantenere o meno la maggioranza del 51 % delle azioni in mano pubblica, sul management, sulla politica degli investimenti di una società che  gestisce importanti asset quali l’acqua, il gas, i rifiuti urbani ed altro.

L’occasione ci consentirà di ridiscutere, anche,  la funzione di Atersir, nato come ente garante dei cittadini ma nei fatti sempre a fianco di Hera.

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)
















Ultime notizie