sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCooperatori agricoli del Sudafrica hanno incontrato Legacoop e Boorea





Cooperatori agricoli del Sudafrica hanno incontrato Legacoop e Boorea

Sudafrica-LegacoopI dirigenti della cooperativa sudafricana Tjhebelopele Agricultural Primary Co-operative Limited, della regione del Free State South Africa, hanno incontrato ieri i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Boorea per approfondire la conoscenza del sistema cooperativo agroalimentare reggiano, nell’ambito anche degli storici rapporti tra la cooperazione reggiana e quella sudafricana. L’incontro si è svolto nella sede di Legacoop di via Meuccio Ruini.

Erano presenti all’incontro per Legacoop  Luigi Tamburini, responsabile del Settore agroalimentare, Matteo Pellegrini, dell’Ufficio Internazionalizzazione, il direttore di Boorea Stefano Campani, il presidente della cooperativa agricola Cila Graziano Salsi e il presidente della Cooperativa Ortolani Marino Zani, oltre a Sabrina Rosati del Comune di Reggio Emilia. La delegazione  sudafricana era guidata da Mpho Oliphant, Primo Segretario dell’Ambasciata del Sudafrica in Italia, Lucky Motsamai, Ceo di Tjhebelopele Coop e Lunga Chamane, direttore Technical Operations di Tjhebelopele Coop.

I rappresentanti della cooperativa sudafricana hanno voluto approfondire la conoscenza del settore agroalimentare cooperativo, in particolare toccando temi come l’mport/export (quindi anche della disponibilità ad agire come distributore in Sudafrica di prodotti italiani), l’acquisto di tecnologie e know how, la creazione di joint ventures e manifestando interesse interessi per processi di scholarship e formazione.

Successivamente la delegazione si è recata al Consorzio del Parmigiano Reggiano, dove hanno incontrato il direttore Riccardo Deserti e Simone Ficarelli, responsabile Attività Internazionali, approfondendo le tematiche legata alla produzione del Parmigiano Reggiano.

 

 
















Ultime notizie