venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoWeek end di iniziative a Fiorano





Week end di iniziative a Fiorano

M-illumino-di-meno-2015Il week end ha inizio con l’iniziativa ‘M’illumino di meno’, iniziativa di Caterpillar, trasmissione di Radio2, a cui il Comune di Fiorano Modenese aderisce anche per il 2015. Venerdì 13 Febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19, al Bla in via S. Pellico, è possibile sperimentare “origami di luce”, un laboratorio creativo per la costruzione di lampade e animali di carta riciclata utilizzando la tecnica degli origami. Animatori esperti guideranno i partecipanti alla scoperta della luce, dei temi delle energie rinnovabili e del vivere sostenibile. Al laboratorio si accettano al massimo 30 partecipanti, con prenotazione obbligatoria entro il 12 febbraio allo 0536.833414 oppure ludofio@libero.it.

L’Amministrazione di Fiorano contribuirà al messaggio di riduzione degli sprechi energetici spegnendo tutte le luci esterne a servizio dei principali edifici pubblici e della piazza Ciro Menotti.

Prosegue la rassegna ‘Quattro sabati al Bla’, letture animate per bambini dai 4 ai 10 anni ad ingresso gratuito. Sabato 14 febbraio sarà il turno dello spettacolo ‘La Principessa Prunella’, a cura di Loredana Averci, attrice, costumista e animatrice di pupazzi. Prunella era una principessa particolarmente perspicace ma purtroppo era anche prepotente, presuntuosa e pigra! Passava i pomeriggi davanti ad un piccolo specchio: “sono proprio perfetta” pensava pestando la coda ai suoi tre pensosi gatti persiani di nome Pazienza, Prudenza e Perseveranza, poi un giorno la primavera portò a palazzo… Un incantesimo condurrà la piccola principessa ad abbandonare lo specchio che riflette solo sé stessa per scoprire “l’oltre” e incontrare “l’altro.”Durata: 40 minuti.

Domenica 15 febbraio, nel giorno in cui si ricordano i partigiani giustiziati nella piazza di Fiorano il 15 febbraio 1945, l’Amministrazione celebra i caduti per ricordarne il 70° anniversario dalla morte: si comincia alle 9 con il concerto della Banda di Solignano in Piazza Ciro Menotti, alle 10 Santa Messa in Chiesa Parrocchiale, alle 10.45 posa delle corone al Monumento dei Caduti e a seguire saluto del sindaco. Dialogherà col sindaco Andrea Cardoni, scrittore che si occupa della comunicazione delle pubbliche assistenze Anpas e che si interessa di storia: nel corso della mattinata tratterà il tema delle Fosse Ardeatine, collegandolo alla storia dei caduti di Piazza Ciro Menotti. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Domenica verrà anche celebrato il Giorno del Ricordo, dedicato alla commemorazione delle vittime delle foibe, in occasione del quale il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con le Associazioni Le Graffette e TILT, organizza la conferenza ‘Trieste è nostra! Il confine orientale italiano dalle foibe al trattato di Osimo’, tenuta da Matteo Paglianiche alle 16.30 presso il Bla (Biblioteca, Ludoteca, Archivio storico) di Fiorano, che si trova in via Silvio Pellico 9. Tra il 1918 ed il 1975 il confine orientale italiano visse una storia travagliata, violenta, e in alcuni momenti tragica: lo scopo di questo incontro è mostrare come una serie di eventi, che siamo spesso portati a pensare come distinti tra loro (ad esempio l’occupazione italiana dell’Istria e della Slovenia o la tragedia delle foibe), siano in realtà pienamente spiegabili solo se considerati nel loro insieme, nella convinzione che capire sia il presupposto fondamentale per ricordare e mantenersi vigili. Ingresso gratuito.

 
















Ultime notizie