venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaConcerto dell'Orchestra a plettro “Gino Neri“ di Ferrara, sabato a Marano sul...





Concerto dell’Orchestra a plettro “Gino Neri“ di Ferrara, sabato a Marano sul Panaro

Orchestra-Gino-NeriSabato 14 febbraio, alle ore 18.00, si terrà a Marano sul Panaro, presso il Teatro del Centro Culturale n via 1° Maggio, il Concerto dell’Orchestra a plettro “Gino Neri” di Ferrara, nell’ambito della rassegna “Protagonista il Mandolino”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

Ideata e diretta da Roberto Palumbo e organizzata dall’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense, la rassegna si svolge in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

L’edizione di quest’anno è impostata come festival di orchestre a plettro e per l’occasione sono state infatti invitate orchestre di grande rilevanza nazionale ed internazionale che si stanno avvicendando per tutta la durata della rassegna, dal 29 settembre 2014 fino al 28 marzo 2015.

L’appuntamento musicale con l’Orchestra a plettro “Gino Neri” di Ferrara, che gode anche del Patrocinio ed il contributo del Comune di Marano sul Panaro, è ad ingresso libero ed è il quinto concerto del programma della rassegna, che segue quelli tenuti dall’Ensemble Mandolinistico Estense, dall’Orchestra a plettro di Breganze, dall’Orchestra dei Mandolinisti di Parma e Bologna e dall’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino, che da ultima si è esibita lo scorso 10 gennaio presso il Teatro della Fondazione San Carlo di Modena.

La “Gino Neri” è costituita da oltre 40 strumentisti e strutturata in modo del tutto analogo alle tradizionali orchestre sinfoniche, ed è composta solo da strumenti a plettro. Per tale motivo all’interno di essa, accanto a mandolini e mandole, prendono posto alcuni strumenti unici al mondo, costruiti proprio per poter eseguire brani sinfonici che altrimenti, con strumenti a plettro tradizionali, sarebbero stati inaffrontabili. Il repertorio, costruito in tanti anni di storia, si compone di oltre 400 brani, trascritti dai piu’ famosi capolavori della musica classica e romantica. L’Orchestra Gino Neri è nata nel 1898, e nel corso degli oltre 110 anni di attività ha ottenuto il I Premio in numerosi concorsi internazionali, ai quali ha partecipato nel corso di tutto il secolo scorso, a partire dal 1904. L’Orchestra ha realizzato numerose tournées all’estero.
















Ultime notizie