sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeDal 1° marzo sarà attivo in Comune a Spilamberto il Registro Amministrativo...





Dal 1° marzo sarà attivo in Comune a Spilamberto il Registro Amministrativo delle Unioni Civili

unioni_civiliÈ stato approvato ieri sera dal Consiglio Comunale il Regolamento per il Registro Amministrativo delle Unioni Civili. Il punto è passato a larga maggioranza: su 15 presenti (assenti Emanuela Fazioli e Maurizio Forte), 14 voti a favore ed un astenuto (Alberto Malmusi).

Per unioni civili si intendono due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso non legate da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela o da altri vincoli giuridici, residenti a Spilamberto ed iscritti all’anagrafe nello stesso stato di famiglia anagrafico (da almeno un anno).

Il Comune a seguito della richiesta rilascia l’attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo”. In questo modo le unioni civili saranno equiparate al concetto di famiglia anagrafica ed avranno gli stessi diritti nei seguenti ambiti: casa; sanità e servizi sociali; politiche per giovani, genitori e anziani; sport e tempo libero; formazione, scuola, diritti educativi e partecipazione. Le coppie potranno ottenere la cancellazione dal registro in ogni momento. Il Registro sarà attivo dal 1° marzo.

L’Ufficio di riferimento per il Registro Unioni Civili sarà l’Ufficio Segreteria del Sindaco. Per informazioni tel. 059/789941.

“Sono davvero soddisfatto per il raggiungimento di questo obiettivo- commenta il Sindaco Umberto Costantini- che pone Spilamberto più avanti rispetto ai diritti civili, riconoscendo il legame d’amore che c’è tra due persone non sposate. Ci faremo promotori della nostra esperienza nei Comuni all’interno dell’Unione Terre di Castelli, per fare in modo che anche gli altri cittadini dell’Unione possano godere di questa opportunità. I diritti civili non possono avere confini”.

 
















Ultime notizie