sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSiglato accordo tra Tellure Rôta e Unimore per la ricerca





Siglato accordo tra Tellure Rôta e Unimore per la ricerca

TellureRotaÈ stato siglato un contratto di ricerca  innovativo per lo svolgimento di progetti di studio, tra Tellure Rôta e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – UNIMORE. In tale occasione , è stata organizzata una visita  allo stabilimento, ai reparti produttivi e al Laboratorio di ricerca TR Lab Test & Research, struttura di ricerca scientifica e industriale, la cui attività è dedicata in modo prevalente al settore di ruote e supporti.

La visita e l’attenzione si sono focalizzate proprio sul laboratorio,  per meglio comprendere i metodi di collaudo dei prodotti e i test condotti e i controlli eseguiti con gli strumenti di misura. TR Lab Test & Research  è un laboratorio  accreditato aderente alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, che consente alla Tellure Rota di promuovere innovazione, competitività e sviluppo.

Erano presenti: Angelo O. Andrisano, Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilio, Eugenio Dragoni, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia – DISMI,  Luca Larcher, docente del DISMI e i ricercatori  Davide Castagnetti, Andrea Spaggiari e Alessandro Bertacchini. Partecipavano anche Federico Corradini, Presidente del CRIT Research™, Enzo Madrigali, Direttore di Democenter- Sipe, oltre alla Direzione  aziendale, ai tecnici e al personale coinvolto nel progetto di ricerca.

Nello specifico il contratto è stato siglato con il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica  dell’UNIMORE InterMech – MO.RE. una struttura che offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale e svolge attività di ricerca nei settori ICT, Materiali e Superfici, Design Industriale e Meccatronica, dove si concentra particolarmente l’interesse di Tellure Rôta per mantenere alto il livello di innovazione.

“Questa intesa – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – è un ulteriore tessera di quel sempre più ampio mosaico che ricerca universitaria e sistema delle imprese di Modena e Reggio Emilia vanno disegnando per rilanciare il nostro territorio e rendere più competitiva l’offerta di prodotti. I contenuti della collaborazione ci vedranno impegnati in molti ambiti, tuti veramente innovativi. Con essa confermiamo l’idea di Università aperta, attenta al contesto, motore e traino dei processi di innovazione”

 

Tellure Rôta

Costituita nel 1953 a Modena come piccola azienda artigianale, Tellure Rôta è diventata con il tempo una delle più significative realtà in Europa per la produzione di ruote e supporti per uso industriale, civile e domestico.

Con un’ampia gamma di articoli a produzione interna, Tellure Rôta propone soluzioni di movimentazione per molteplici settori di applicazione. Oggi l’azienda occupa oltre 150 dipendenti. Nel 2013 l’azienda ha fatturato 23 milioni di euro, di cui 13,4 milioni derivanti dall’export. Il fatturato stimato per il 2014 vede un incremento  di circa il 10%.

 

(Immagine: Emanuela Lancelloti Presidente e Elena Lancellotti Amministratore delegato di Tellure Rota nel corso della visita agli stabilimenti del Rettore Andrisan)
















Ultime notizie