venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: concerti di pianoforte all'Auditorium Spira Mirabilis





Formigine: concerti di pianoforte all’Auditorium Spira Mirabilis

pianoforteDue concerti pianistici chiuderanno sabato 10 e domenica 11 maggio la stagione della GMI modenese all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine. Protagonisti due pianisti dell’Est europeo, provenienti da due Paesi tristemente alla ribalta della cronaca per la rivalità che oggi li contrappone: Ucraina e Russia. Si tratta dell’ucraino Antonii Baryshevskyi, secondo premio al concorso Busoni (Bolzano 2011) e della russa Varvara Nepomnyashchaya, vincitrice del concorso Géza Anda (Zurigo 2012).
I due concerti, entrambi programmati alle 17.30, presentano un ampio ventaglio della musica classico romantica: da Haydn a Skrjabin, oltre a un brano del contemporaneo Benjamin Yusupov, esecuzione “obbligata” per Baryshevskyi, che immediatamente dopo Formigine andrà a Tel Aviv, tra i favoriti del concorso di assoluta importanza che impegnerà il giovane pianista nei giorni successivi.
Tra alcuni capolavori dell’ultimo Mozart e pieno dispiegarsi del clima romantico si snoda invece il secondo concerto, che domenica vedrà sul palco, la russa Varvara (che ha scelto di esibirsi con il solo nome di battesimo). I due Rondò di Mozart, brani piuttosto eccentrici e per certi versi preromantici, si affiancano ad una delle ultime Sonate del genio di Salisburgo, la K330. Interamente dedicata a Chopin – invece – la seconda parte del concerto, che vedrà Varvara eseguire le quattro Ballate del musicista polacco, accomunate dal nome e caratterizzate dal contrasto interno tra episodi di carattere diverso.
Maggiori informazioni su www.gmimo.it
















Ultime notizie