venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaDa giovedì a domenica “Spilamberto in Fiore”





Da giovedì a domenica “Spilamberto in Fiore”

Spilamberto-in-fiore-4Torna a Spilamberto la manifestazione “Spilamberto in Fiore” organizzata dall’Associazione “Le Botteghe di Messer Filippo” in collaborazione con il Comune di Spilamberto.
Si parte con l’anteprima giovedì 1 maggio dalle 19.30 nel cortile della Biblioteca Comunale aperitivo con accompagnamento musicale di Paolino Blues. Inizio concerto ore 20.30. A cura del Bar Zucchero Filato e New and Vintage Style.
Venerdì 2 maggio dalle 19.30 nel cortile della Biblioteca Comunale aperitivo con accompagnamento musicale di Gio’s Sisters. Inizio concerto ore 20.30. A cura del Bar Zucchero Filato e New and Vintage Style. Alle 21 nella Saletta del Torrione “L’uomo e le piante” della dott.ssa Sabine Eck. A cura di El Camino del Sol.

Sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 9.30 alle 19 per le vie del Centro Storico grande mostra mercato di fiori e piante.

Sabato 3 maggio dalle 9.30 in Corso Umberto I dimostrazione di Cake Design di Le Ali di Zucchero, lavorazione con pasta di zucchero.
Dalle 10 nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni laboratori, truccabimbi e dimostrazione a tema floreale per bambini. A cura dell’Associazione Fa.vo.L’a. In caso di maltempo i laboratori si svolgono nelle sale interne della Rocca. Dalle 11.30 apertura dei punti ristoro: in via Roncati degustazione di ricette a base di fiori commestibili. A cura di Ristorante Da Charly e Bar Cuore Matto. In via San Giovanni Macelleria Assalam con kebab e dolci in fiore. In Corso Umberto I Bar Nazionale propone l’hamburger “Margherita”. In via San Giovanni Tana dei Tassi con cucina di primavera. Dalle 15 nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni “Trapianto, travaso, coltivazione e manutenzione di piante e fiori” a cura di Floricoltura Drei. Dalle 15.30 alle 17.30 in Corso Umberto I creazione di bagnoschiuma con erbe aromatiche, fiori ed essenze, laboratorio di cosmesi naturale per bambini e genitori. A cura Azienda Agricola La Fontana. Alle 17 in Piazza Caduti Libertà Latindeg presenta “Danza in fiore”. Alle 17.30 nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni “Corte del gusto”, degustazione guidata di vini del territorio a cura di Slow Food presidio Vignola e Valle del Panaro e Associazione Italiana Sommelier. Prenotazione al museo dell’ABTM tel. 059/781614. Posti limitati. Dalle 19.30 nel Cortile della Biblioteca aperitivo con accompagnamento musicale insieme a “Una Lira in tre”. Inizio concerto ore 20.30. A cura del Bar Zucchero Filato e New and Vintage Style. Dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 visite guidate al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, all’Ordine del Nocino Modenese, al Museo Antiquarium e al Torrione Medievale.

Durante la giornata le botteghe di Spilamberto esporranno i propri prodotti lungo le vie del Centro Storico insieme alle aziende florovivaistiche che hanno aderito alla manifestazione e i disegni prodotti dagli alunni delle scuole dell’Infanzia Don Bondi, G. Rodari e M. Quartieri.

Domenica 4 maggio dalle 9.30 in Corso Umberto I dimostrazione di Cake Design di Le Ali di Zucchero, lavorazione con pasta di zucchero. Dalle 10 nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni laboratori, truccabimbi e dimostrazione a tema floreale per bambini. A cura dell’Associazione Fa.vo.L’a. In caso di maltempo i laboratori si svolgono nelle sale interne della Rocca. Dalle 10 in piazza Caduti Libertà Mercantingioco, il gioco del vendere, dello scambiare, dell’intrecciare relazioni a cura dell’I.C. Fabriani in collaborazione con il Comune di Spilamberto. Dalle 10 nella piazzatta del Torrione esposizione dei disegni dei bambini delle scuole dell’Infanzia Don Bondi, M. Quartieri e G. Rodari, partecipanti al concorso “Spilamberto in fiore”. In collaborazione con Gelato e Osteria del 32. Dalle 10.30 nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni dimostrazione di rinvaso e cura delle piante cactacee. A cura di Piccolo Fiore. Dalle 11 spettacolo itinerante a cura della Scuola Antratto di Vignola.
Dalle 11.30 punti di ristoro: in via Roncati degustazione di ricette a base di fiori commestibili. A cura di Ristorante Da Charly e Bar Cuore Matto. In via San Giovanni Macelleria Assalam con kebab e dolci in fiore. In Corso Umberto I Bar Nazionale propone l’hamburger “Margherita”. In via San Giovanni Tana dei Tassi con cucina di primavera.

Alle 12 nel Parco della Rocca Rangoni Pic Nic al Parco. Una giornata nel verde della Rocca Rangoni con il primo “pranzo al sacco” a cura del Museo dell’ABTM. Per dettagli e informazioni dalle 9 alle 13 cel. 3204355746. Dalle 15.30 alle 17.30 in Corso Umberto I creazione di fiori con diversi tipi di materiali. Laboratorio per bambini e genitori a cura della Azienda Agricola La Fontana. Alle 16 nella Piazzetta del Torrione “Concerto di Primavera” con Banda G. Verdi di Spilamberto. Alle 17 nella Piazzetta del Torrione premiazione della quarta edizione del concorso “Spilamberto in fiore”. Verranno premiati i migliori tre disegni prodotti dalle scuole dell’Infanzia Don Bondi, M. Quartieri e G. Rodari. Premi offerti dalla Cartoleria GB di Gianni Bruzzi e Cartoleria Leopardi di Barbieri Luca. A seguire “La Grande asta”. Verranno battuti i disegni partecipanti al concorso “Spilamberto in Fiore”. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle classi coinvolte nel progetto. In caso di maltempo la premiazione e la Grande Asta si terranno allo Spazio Eventi L. Famigli. Alle 17.30 nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni “Corte del gusto”, degustazione guidata di vini del territorio a cura di Slow Food presidio Vignola e Valle del Panaro e Associazione Italiana Sommelier. Prenotazione al museo dell’ABTM tel. 059/781614. Posti limitati.
Dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 visite guidate al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, all’Ordine del Nocino Modenese, al Museo Antiquarium e al Torrione Medievale.
Durante la giornata le botteghe di Spilamberto esporranno i propri prodotti lungo le vie del Centro Storico insieme alle aziende florovivaistiche che hanno aderito alla manifestazione.

Sia sabato che domenica in Piazza Caduti Libertà borlenghi e tigelle a cura dell’ANT.

Sponsor dell’iniziativa: Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Per informazioni: Le Botteghe di Messer Filippo www.lebotteghedimesserfilippo.it; e-mail info@lebotteghedimesserfilippo.it; facebook Le botteghe di Messer Filippo pagina Spilamberto in Fiore; IAT – Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica dell’Unione Terre di Castelli, tel. 059/781270; info@turismoterredicastelli.
Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca tel. 059/789967; www.comune.spilamberto.mo.it.
















Ultime notizie