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Accesso all’anagrafe online: ora in rete con il Comune di Bologna anche commercialisti ed esperti contabili

due-torri_2Certificati anagrafici comunali più facili grazie ad una iniziativa congiunta tra Comune di Bologna e Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Bologna. Una convenzione stipulata tra i due soggetti consentirà infatti ai Dottori Commercialisti di stampare direttamente in studio il certificato anagrafico che serve per la pratica che hanno in corso o che necessita al cittadino loro cliente. Alla rete comunale di distribuzione dei certificati si aggiunge dunque questa ulteriore possibilità, che va incontro alle esigenze dei cittadini e lascia più liberi gli sportelli comunali.

E’ questo l’effetto della convenzione stipulata nei giorni scorsi dal Comune con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna, quale intermediario del cittadino per l’accesso al sistema di certificazione anagrafica e di stato civile online al fine di ottenere, le certificazioni anagrafiche e di stato civile stampabili ed autentiche grazie al timbro digitale.

“Oggi ufficializziamo una preziosa collaborazione e l’apertura a tutti gli effetti del servizio di accesso alle certificazioni online, alle banche dati e ai servizi demografici comunali. Il Comune di Bologna è fortemente impegnato nel processo di modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione e al conseguente miglioramento dei servizi all’utenza, al fine di rafforzare le collaborazioni e ad attivare/realizzare progetti e soluzioni di digitalizzazione e telematizzazione che migliorino nel complesso l’efficienza dei servizi. Coerentemente con l’impegno alla semplificazione dell’attività amministrativa, che ha visto un primo grande risultato nel 2013, ovvero, la sottoscrizione dell’accordo con l’ordine notarile e forense di Bologna, ora é possibile allargare il servizio ad un’altra importante categoria di professionisti, i commercialisti ed esperti contabili – spiega l’assessore con delega ai Servizi demografici, Nadia Monti – Dopo l’approvazione dello schema in Giunta, la Convenzione sottoscritta rappresenta un ulteriore passo verso la semplificazione: i servizi di certificazione online sono un esempio di rivoluzione nel rapporto cittadino/professionisti e pubblica amministrazione, che consente di abbreviare i tempi, ridurre gli spostamenti ed abbattere i costi della burocrazia, semplificando nel contempo le procedure. I benefici derivanti dall’attivazione sono molteplici: la riduzione di tempi e costi per il reperimento delle informazioni anagrafiche, un unico punto di accesso raggiungibile via web, la riduzione del carico di lavoro degli operatori delle anagrafi, molto spesso impegnati a fornire dati richiesti con altri canali come mail e fax. Oggi per professionisti e imprese, così come per i cittadini, il fattore tempo è un elemento chiave per la valutazione della qualità e dell’efficienza dei servizi, una necessità accompagnata da una crescente richiesta di semplificazione, dematerializzazione e personalizzazione, a cui l’Amministrazione con questo ulteriore passo in avanti vuole dar risposta”.

“Per noi – spiega Mirella Bompadre, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna – si tratta di altro un passo concreto verso l’obiettivo della semplificazione sia per gli studi professionali sia per i loro clienti. Una convenzione molto importante quella che abbiamo concluso con il Comune di Bologna e che segue analoghi accordi già operativi con le altre Amministrazioni Comunali della Provincia di Bologna”.

 
















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