sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCon gli ‘itinherari invisibili’ oltre 450 studenti in visita agli impianti Hera





Con gli ‘itinherari invisibili’ oltre 450 studenti in visita agli impianti Hera

grandemacchinamondoIl primo impianto Hera che ha aperto le porte agli studenti è stato il termovalorizzatore di Modena, che ieri ha ospitato la 2° C dell’ITIS Fermi. I ragazzi sono stati accolti dai tecnici, che hanno spiegato loro dettagliatamente il funzionamento dell’impianto.

Oggi è la volta della 1° B dell’ITGC Baggi di Sassuolo, giunta a Modena per visitare l’acquedotto attraverso un percorso finalizzato a conoscere i sistemi impiantistici e le tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

L’itinherario invisibile, che a Modena ha preso il via in questi giorni, è un’opportunità offerta alle scuole primarie (classi 4ˆ e 5ˆ), secondarie di 1° e di 2° grado per osservare da vicino come si affronta il problema dei rifiuti, come arriva l’acqua nelle nostre case e chi la controlla, oppure di quanta e quale energia disponiamo. Ogni itinherario è costituito da un incontro di due ore che si svolge in classe e dalla visita a uno o più impianti dedicati.

Nella nostra provincia sono 19 le classi che hanno aderito al progetto, 5 dalle scuole primarie e 14 dalle scuole secondarie. Di queste, 8 andranno in visita al termovalorizzatore, 3 all’impianto di selezione rifiuti di via Caruso, 4 all’acquedotto di Modena e altre 4 si spingeranno fino a Pontelagoscuro (Ferrara) per visitare l’impianto di potabilizzazione.

Documentarsi sugli itinerari e prenotare le visite è facile: dallo scorso anno è attivo il nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che nel 2013 ha registrato ben 77.000 pagine viste, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.

 

 

 
















Ultime notizie