sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPietro Rescigno e Michele Sesta a Modena per le Lezioni magistrali





Pietro Rescigno e Michele Sesta a Modena per le Lezioni magistrali

Il prof. Pietro Rescigno, docente di Diritto Civile all’Università “La Sapienza” di Roma, giurista il cui pensiero si è imposto fra i più influenti e la cui impronta resta impressa nelle interpretazioni del diritto, è l’atteso ospite dell’appuntamento previsto nell’ambito del ciclo di iniziative “Lezioni magistrali di Diritto Costituzionale”, organizzate dal prof. Aljs Vignudelli, docente di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Assieme al prof. Rescigno, il cui nome resta associato ad una delle versioni più note e studiate del Manuale di Diritto Privato, parteciperà al seminario anche il prof. Michele Sesta, ordinario di Diritto Civile all’Università di Bologna.

“Libertà di Impresa” e “Le relazioni famigliari nella Costituzione” sono gli argomenti delle dissertazioni che i due illustri docenti proporranno al pubblico di studenti e interessati mercoledì 14 novembre alle ore 11.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena.

Ancora una volta l’iniziativa delle lezioni magistrali di diritto costituzionale resa possibile dal sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e della Banca Interprovinciale, sarà l’occasione per ascoltare alcuni dei più noti giuristi e costituzionalisti nel corso di incontri aperti a tutta la cittadinanza, nei quali si affronteranno argomenti fondamentali sull’ordinamento delle società democratiche e sui diritti dei cittadini, dal diritto alla salute, alla comunicazione, alla informazione, alla libertà di impresa, al voto ed alla partecipazione sociale.

Le lezioni proseguiranno fino ad inizio dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale

PIETRO RESCIGNO

Laureato in Giurisprudenza all’Università “Federico II” di Napoli nel 1948. Ordinario di Diritto Civile alla Sapienza di Roma. Autore di numerose monografie riguardanti i principi generali di diritto civile, fra cui il Manuale del diritto privato italiano, 1973, 11^ ed. 1994. Membro della Accademia delle Scienze di Bologna, dell’Accademia dei Lincei, già membro del Comitato nazionale di bioetica e componente della Consulta legale della Siae. Condirettore delle Rivista di Diritto Civile, Giurisprudenza Italiana, Rivista di Diritto Commerciale, Il Diritto dell’Informazione dell’Informatica, Gius, Rivista Critica di Diritto Privato. Direttore della Sezione Civile della “Enciclopedia Giuridica Treccani”, del “Trattato di Diritto Privato” dell’Utet. Direttore delle collane Biblioteca di Diritto Privato (Jovene, Napoli), Legislazione Economica (Giuffrè, Milano), Diritto e problemi contemporanei (Giuffrè, Milano), Momenti del pensiero giuridico moderno (Forni, Bologna), Quaderni del notariato (Giuffrè, Milano).

MICHELE SESTA

Professore ordinario di Diritto civile e docente di Diritto di famiglia alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Fa parte del Comitato Scientifico de La Nuova Giurisprudenza Civile e Commentata, di Famiglia e diritto ed è membro del Comitato di direzione di Contratto e Impresa, del Comitato operativo di Giurisprudenza Italiana, del Comitato editoriale della Rivista di diritto privato. E’ collaboratore permanente di Lex Familiae – Revista Portuguesa de Direito de Familia

Dirige la collana Nuovi percorsi di diritto di famiglia (Ipsoa Editore). E’ membro del Comitato di direzione della Collana Nuova Giurisprudenza di Diritto Civile e Commerciale (Utet Editore).

E’ accademico effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Classe di Scienze Morali; Professor Emerito dell’Università di Mendoza (Argentina) e Professor Distinguido dell’Universidad Externado de Colombia. E’ giudice per la terza istanza della Repubblica di San Marino.
















Ultime notizie