sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCeramics of Italy incontra gli architetti tedeschi: partecipazione oltre le aspettative





Ceramics of Italy incontra gli architetti tedeschi: partecipazione oltre le aspettative

Grande successo per il primo dei due appuntamenti “Italian Summer” attraverso i quali Ceramics of Italy incontra gli architetti tedeschi e si promuove la 30° edizione di Cersaie, in programma dal 25 al 29 settembre prossimo a BolognaFiere. L’Associazione ha infatti organizzato due eventi, a Colonia e Berlino, dedicati ai progettisti tedeschi, in collaborazione con la rivista di architettura AIT.

Ieri si è svolto a Colonia, alla presenza di circa 160 progettisti, il primo incontro presso la location di architettura industriale “Balloni Hallen” e l’architetto relatore è stato Dinah Wille Nunziati, dal 2009 socio e direttore dello Studio Matteo Nunziati di Milano. Sono 21 le aziende ceramiche italiane partecipanti all’iniziativa: Caesar, Casa Dolce Casa, Casalgrande-Padana, Cerdisa, Cipa Gres, Cisa, Coem, Cooperativa Ceramica d’Imola, Cotto d’Este, Fap, Fincibec, Florim, Giaretta Italia, Gigacer, Lea, Marazzi, Marca Corona, Mirage, Refin, Ricchetti, e Vivaterra.

Le community di architetti invitati a partecipare hanno incontrato i rappresentati delle aziende italiane, per approfondire vis-a-vis le tematiche relative alle performance di prodotto ed alle sue applicazioni più innovative. Le finalità degli incontri – che anticipano Cersaie 2012 – sono di informare i progettisti sulle novità del prodotto ceramico italiano, creando “networking” e favorendo un canale preferenziale di incontro tra architetti ed aziende associate, in modo informale grazie anche al “passport game”, al cibo all’italiana e alla lotteria con l’estrazione di un viaggio per Cersaie 2012.

Secondo appuntamento domani, giovedì 6 settembre, a Berlino, dove sono attesi oltre 300 architetti e progettisti. Per l’occasione è stata scelta l’inusuale location del “Tangoloft” ed il keynote speaker sarà Massimo Iosa Ghini, uno degli architetti italiani più conosciuti all’estero e in Germania in particolare. Iosa Ghini è titolare di due studi di architettura a Bologna e Milano e dal 2008 è professore aggiunto presso il Politecnico di Hong Kong. I suoi progetti hanno ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il IAI AWARD Green Design Global Award (Shanghai, China) nel 2011.
















Ultime notizie