sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Gala della Rosa', venerdì 7 Settembre, a Sassuolo, nell’ambito de La Notte...





‘Gala della Rosa’, venerdì 7 Settembre, a Sassuolo, nell’ambito de La Notte Bianca

Evo Associazione Culturale in collaborazione con Alessio Aldini e Venice Events Academy, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, presentano Gala della Rosa QuattroZeroQuattro, serata benefica a favore del recupero e restauro del patrimonio artistico della Bassa Modenese danneggiato durante il recente terremoto. La manifestazione si terrà venerdì 7 Settembre nel meraviglioso piazzale della Rosa del Palazzo Ducale di Sassuolo.

La cornice di Palazzo Ducale farà da scenografia alla cena di Gala e agli artisti che si alterneranno sui due palcoscenici allestiti, dalle musiche Barocche ai nomi importanti della canzone Italiana per una serata elegante, ricca e raffinata. Un tripudio di spettacoli, artisti e performances si alterneranno in due diversi spettacoli. Il primo, legato al mondo della musica classica che accompagnerà la cena, vedrà la partecipazione di: LaLa McCallan cantante e diva en travesti, i ballerini di Dancing Perfect, il mimo in maschera Arnaldo Febbrini, le coreografie settecentesche del gruppo storico del Carnevale di Venezia, con la famiglia Reale Francese e il Gran Cerimoniere ufficiale del Carnevale di Venezia Principe Maurice Agosti Montenaro Durazzo, presidente e Fondatore della Venice Events Academy, che presenterà l’intera serata. Il secondo spettacolo avrà inizio dopo la cen e vedrà sul palcoscenico la straordinaria Antonella Ruggiero, l’eclettico Nevruz in un estratto dell’Opera da tre soldi, Le Stereotype, Giulia Bellei e altri ancora.

Un evento con il Patrocinio del Comune di Sassuolo e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Gli organizzatori e tutti gli Artisti hanno accettato di intervenire senza compenso, molte aziende offriranno gratuitamente prodotti e servizi, mentre i fornitori e collaboratori che lavoreranno al progetto spesati sono stati scelti tra le aziende e gli artigiani che hanno subito danni nei Comuni terremotati, un piccolo ma significativo aiuto economico e solidale per la ripartenza di queste realtà economiche. L’intento è quello di raccogliere fondi il cui contributo sarà necessario al fine di sostenere il recupero delle opere d’arte danneggiate. Sono infatti 415, tra dipinti, sculture, arredi liturgici, paramenti e crocifissi, i beni recuperarti dalle macerie e tra questi spiccano il Trittico di Bernardino Loschi “Madonna con bambino e i SS. Felice e Geminiano” della chiesa parrocchiale di San Felice sul Panaro, l’ “Assunta”, olio su tela del Guercino recuperato dalla chiesa del Rosario di Cento, tutti i dipinti del Museo Civico di Mirandola e tre statue di terracotta di Antonio Begarelli dalla chiesa di Bonporto.

Tutte queste opere hanno trovato ricovero temporaneo presso il Palazzo Ducale di Sassuolo, dove è stato allestito un vero e proprio centro di raccolta e restauro dei beni grazie al lavoro dei tecnici dell’Istituto Superiore per la Conservazione e per il Restauro del Ministero e i restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Una volta ricevute le adeguate cure e quando saranno ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza, i beni verranno restituiti ai territori di provenienza.

Cena di Gala con ingresso su invito.

Avrà inizio alle ore 19,30, con la partnership logistica di Lenzotti, de Il salone dei Cocchieri, le pietanze realizzate da tre cuochi provenienti dalle zone terremotate della provincia di Modena. Durante la cena si svolgerà lo spettacolo con il Gruppo Storico del Carnevale di Venezia, i ballerini della Dancing Perfect, Arnaldo Fabbrini, LaLa Mc Callan e il Principe Maurice.

Per informazioni Raffaele Cesari 333 6528180 e Alessio Aldini 389 1275289

Il concerto, aperto a tutti, inizierà invece alle ore 22.

Saliranno sul palco Giulia Bellei, Le Stereotype, Nevruz e la Next Time Ensamble Orchestra diretta da Danilo Grassi ne “L’opera da tre soldi” di Kurt Weill; Antonella Ruggiero in “Stralunato Recital”, con Mark Harris, Ivan Ciccarelli e Roberto Colombo.

Prevendita concerto: biglietteria online www.vivaticket.it – Fangareggi Modena.

Per informazioni Elisabetta Tagliazucchi 338 8483233 – info@evolevo.com
















Ultime notizie