venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista Civica per Maranello interviene sulla Maranello Sport e sulle politiche sportive...





Lista Civica per Maranello interviene sulla Maranello Sport e sulle politiche sportive di Sindaco e Giunta

La “Maranello Sport” è un artificio contabile creato ad hoc dall’Amministrazione Comunale per sviare ai vincoli imposti dal bilancio e per perseguire benefici fiscali che non ci sarebbero se il passaggio dalle casse del Comune alle società sportive fosse diretto.

Con queste parole Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della Lista civica “Per Maranello” intervengono sulla gestione del servizio sportivo da parte dell’Amministrazione comunale.

Sono oltre 182 mila euro – spiegano Barbolini e Zannoni – i fondi erogati a favore delle società sportive per la gestione dei diversi impianti, mentre il bilancio comunale prevede 113 mila euro per la manutenzione ordinaria di altre strutture.

Questo flusso di denaro è insostenibile, vista la situazione economica e tale importo di spesa è il segnale inequivocabile di sprechi dato che, a costi di tale portata, non corrisponde un buon lavoro tecnico – commenta la lista civica – Parliamo di vivai e settori giovanili: molto spesso i praticanti finiscono altrove. Servirebbe un maggior coinvolgimento dei genitori nella gestione delle società sportive. Peraltro, all’atto dell’iscrizione, si paga annualmente per bambino mediamente 250 euro.

In altri comuni, anche vicini a Maranello si agisce diversamente.

Le associazioni sportive indicano preventivamente una cifra annuale per assumere la gestione, questo spinge le stesse a cercare sponsor e finanziamenti esterni in modo da non gravare troppo sul bilancio comunale. C’è bisogno di presentare un piano preventivo, è una questione di trasparenza e di chiarezza da un punto di vista economico.

Secondo Barbolini e Zannoni, insomma, la giunta ha il dovere di promuovere lo sport come patrimonio sociale fatto di valori e contenuti, invece sono stati messi in campo consolidati meccanismi clientelari: le società devono essere in grado di sostenersi e finanziarsi in modo da limitare l’intervento municipale.

Non dimentichiamo che, nonostante il passaggio intermedio della Maranello Sport, i soldi sono dei cittadini.

Il Comune non ha bisogno di un nuovo centro sportivo del costo di oltre 7 milioni di euro, ma di dirigenti capaci di utilizzare bene le risorse – spiega la lista civica – l’Amministrazione Comunale ha lasciato che un evento importante, come la Maratona Ferrari, se ne andasse dal territorio comunale senza battere ciglio. E questo è grave.
















Ultime notizie