» Bassa modenese - Modena

Gite gratis per i piccoli terremotati: gli operatori del territorio si attivano insieme

Divertirsi in mezzo alle natura, conoscere posti nuovi e vivere un’esperienza formativa: una giornata in gita può essere d’aiuto per superare un momento difficile e delicato. Nascono con questo intento le nove escursioni gratuite messe in campo da Children’s Tour, CSI Modena, Polizia di Stato e Nital Nikon per aiutare i bimbi che frequentano i centri estivi organizzati dal CSI Modena nelle zone colpite dal sisma.

Le gite, nove in tutto, sono in programma da agosto a settembre: ogni uscita è organizzata per un gruppo di cento bambini che, accompagnati da esperti educatori, visiteranno luoghi dalla forte vocazione didattica come il Parco Esploraria nella località Lame di Zocca (MO), la Diga e l’Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli a Bagno di Romagna (FC) e il Parco Natura Viva a Bussolengo (VE).

L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno, alla professionalità e alla collaborazione dei promotori. Ciascuno fa la sua parte: la Polizia di Stato mette a disposizione gratuitamente per tutte le nove date l’uso di due pullman con cui i bambini possono raggiungere le diverse località; Nitan Nikon coinvolge i più piccoli in attività fotografiche per immortalare al meglio questi momenti di svago; CSI Modena mette a disposizione l’esperienza e le capacità dei propri educatori che accompagnano i bambini e Children’s Tour, grazie ai rapporti consolidati con i suoi espositori, si è fatta portavoce per individuare le location adatte ad accogliere le gite dei bambini.

E i tre Parchi che hanno risposto all’appello non sono stati selezionati a caso: la scelta ha l’intento preciso di coniugare momenti di gioco e divertimento a attività didattiche, per far riscoprire ai bambini il contatto con la natura e insegnargli ad amarla e rispettarla.

Al Parco Esploraria di Zocca, che sorge a cavallo delle province di Modena e Bologna, a 830 m di quota dove l’aria è fresca e pulita, è possibile praticare diversi tipi di sport. Sicuramente il primo è l’Albering, termine inventato dai fondatori del parco che indica percorsi sopra agli alberi, caratterizzati da passaggi sospesi da terra, creati da passerelle, ponti tibetani, liane, ponti nepalesi, reti, barili sospesi e carrucole. Oltre all’Albering si può provare l’emozione di 7 metri di parete d’arrampicata oppure scivolare veloci giù per la collina su ciambelle gonfiabili, trasformarsi per un giorno in Robin Hood misurandosi con il nuovo percorso di tiro con l’arco. L’accesso all’area è completamente libero e gratuito, quindi per i meno sportivi sarà possibile anche solo passeggiare tra i castagni alla scoperta dei segreti del bosco incantato e dei suoi abitanti.

Situato all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel suggestivo scenario del lago di Ridracoli, la Diga e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli organizza numerose attività rivolte ai più piccini: escursioni e visite guidate al museo o al territorio del Parco Nazionale, laboratori e itinerari didattici dedicati alla scoperta dell’acqua e degli ecosistemi che la circondano. Idro è stato riconosciuto come “Museo di Qualità” dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna.

A Bussolengo in provincia di Verona si può fare la conoscenza di eleganti erbivori e affascinanti carnivori tipici della natura africana all’interno del Parco Natura Viva. Inoltre, questo moderno parco zoologico si propone come centro di tutela delle specie minacciate e di conservazione della biodiversità: all’interno è anche allestita l’Extinction Park che attraverso modelli a grandezza naturale dà la possibilità a grandi e piccini di osservare molti animali del passato, come i dinosauri.

Il calendario delle gite:

Martedì 7, 21 e 28 agosto, 11 settembre

Parco esploraria, Zocca Località Lame (MO) www.esploraria.it

Giovedì 9, 23 e 30 agosto, 13 settembre

Parco natura viva, Bussolengo (VR) http://www.parconaturaviva.it

4 settembre

Diga di Ridracoli e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli

Bagno di Romagna (FC) sito: www.atlantide.net/idro

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Email
  • Print

Leggi anche:
Divertirsi in mezzo alla natura, conoscere posti nuovi e vivere un’esperienza formativa: una giornata in gita può essere d’aiuto per superare un momento difficile e delicato. Nascono con questo intento le escursioni gratuite messe in campo da Children’s Tour, CSI Modena, Polizia di Stato e Nital...
Divertirsi in mezzo alle natura, conoscere posti nuovi e vivere un’esperienza formativa: una giornata in gita può essere d’aiuto per superare un momento difficile e delicato. Nascono con questo intento le nove escursioni gratuite messe in campo da Children’s Tour, CSI Modena, Polizia di Stato...



Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2014 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 24 query in 2,098 secondi •