sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaD.L. 95/202, Cardone (PSI) scrive al Sindaco di Modena e ai Segretari...





D.L. 95/202, Cardone (PSI) scrive al Sindaco di Modena e ai Segretari dei Partiti e Movimenti di Maggioranza

Signor Sindaco, coerenti con lo spirito di collaborazione che ha contraddistinto la partecipazione del PSI al governo della città, segnaliamo alla tua attenzione che il Senato della Repubblica ha approvato il D.L. 95/202 “disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini“. Seguirà il passaggio alla Camera dei Deputati,in tempi già calendarizzati.

La lettura delle norme contenute nell’atto ci hanno indotto alla riflessione, in particolare :: l’ulteriore intervento sul patto di stabilità, cosa che affronteremo insieme con la Regione al momento debito, e quello che prevede la iscrizione nel bilancio di previsione 2012 di un fondo ,a titolo di “ svalutazione crediti “, calibrato sull’ammontare dei residui attivi di vecchia permanenza nelle scritture contabili , nella misura,almeno , di un 25 %.

La questione dei residui fu da noi socialisti ,affrontata negli incontri “ pre – bilancio “ corredata da proposte operative per il recupero, comprese alcune di carattere straordinario.

Nel bilancio di previsione 2012 non c’è traccia di percorsi di “ recupero “.

La rilevante mole di residui attivi afferenti gli ultimi 5 anni ci preoccupa anche perché potrebbe produrre risultati negativi sul piano dei risultati di bilancio.

Sulle linee di bilancio e sui risultati abbiamo un impegno con la società modenese ,nelle sue varie articolazioni,non possiamo deludere le aspettative di buon governo.

Abbiamo appreso dalla stampa dell’accoglimento della nostra proposta di “ azzerare “ la tassa di soggiorno. consideriamo l’attenzione, un buon inizio e siamo pronti a mettere mano al maxiemendamento presentato in Giunta dal nostro Assessore di riferimento.

Siamo preoccupati dagli annunci,sempre sulla stampa, di un minore incasso IMU ,rispetto al preventivato, forse qualche anticipazione nell’ultimo incontro di maggioranza sarebbe stata buona cosa,così come di altre supposte manovre.

Per quanto esposto, tenuto conto dei tempi di proroga dei bilanci comunali e della possibilità di mettere in atto operazioni di “ recupero “ , ti chiediamo di organizzare un,sollecito, incontro con tutte le forze politiche di maggioranza.

(Mario Cardone, Coordinamento Provinciale PSI Modena)
















Ultime notizie