venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDelibera approvata dalla Giunta di Confcommercio Ascom Bologna





Delibera approvata dalla Giunta di Confcommercio Ascom Bologna

La Giunta Esecutiva di Confcommercio Ascom Bologna si è riunita ieri sera e ha approvato all’unanimità la relazione del Presidente, Enrico Postacchini. Nel corso dell’incontro è stata espressa da parte di tutti una crescente preoccupazione per l’andamento dell’economia in ambito provinciale. La congiuntura sta provocando effetti sul livello dei consumi e sul turismo con riflessi negativi sui fatturati delle imprese associate.

In questo contesto la Giunta ha deciso di assumere nei prossimi mesi tutte le iniziative possibili per salvaguardare i livelli occupazionali. Questo obiettivo verrà portato avanti nell’ambito degli Enti Bilaterali ed in stretta collaborazione con CGIL, CISL e UIL.

Da parte di Confcommercio Ascom Bologna c’è la piena consapevolezza che in una situazione di forte e prolungata crisi la possibilità di raggiungere risultati concreti e positivi dipenderà essenzialmente dalla capacità di lavorare tutti insieme: Enti locali, Associazioni datoriali ed Organizzazioni Sindacali dei lavoratori dipendenti.

La Giunta ha anche affrontato il tema della futura formazione dell’Area Metropolitana decidendo l’istituzione di un gruppo di lavoro misto interno all’Associazione, composto da Presidenti di Delegazione della Provincia, Presidenti di Circoscrizione Comunale e Struttura interna che avrà il compito di seguire le varie fasi di sviluppo del nuovo Ente e le ripercussioni sul territorio.

Nel corso dei lavori la Giunta ha fatto il punto sui correttivi apportati dall’Amministrazione Comunale ai T-days e sulla manifestazione contro il piano della pedonalità promossa la scorsa settimana in collaborazione con Confesercenti ed il Forum dei Comitati e delle Associazioni.

In particolare, la Giunta ha ribadito di procedere secondo le seguenti direttrici:

–proseguire la campagna di comunicazione per chiedere all’Amministrazione Comunale di tornare sulle proprie decisioni, evitando prima di tutto la chiusura della ‘T’ nella giornata del sabato e spegnendo Sirio al sabato;

–continuare l’attività di sensibilizzazione di tutti i gruppi consiliari per illustrare le motivazioni che sottostanno alla posizione critica dell’Associazione nei confronti dei T-days al sabato e per fare conoscere ancor meglio il progetto di Confcommercio Ascom ‘Centro Storico- pedonalità e qualità urbana’.

La Giunta di Confcommercio Ascom Bologna ha altresì ribadito l’impegno e la volontà dell’Associazione di valutare, a seguito delle risposte e delle modifiche che l’Amministrazione Comunale deciderà di apportare all’ordinanza T-days, ulteriori azioni di natura sindacale, da portare avanti in collaborazione con altre Associazioni di Categoria e con il Forum dei Comitati e delle Associazioni, senza escludere iniziative di carattere pubblico.
















Ultime notizie